I più letti

Categorie

  • Nessuna categoria

24 Giugno 2020 – Al via il maxi finanziamento FCA da 6,3miliardi con garanzia Sace. Ancora 150mila lavoratori senza cassa integrazione

Alla fine é arrivato l’ultimo sì, da parte della Corte sei Conti al maxi finanziamento di FCA per 6,3 miliardi con garanzia Sace. I vertici dell’azienda assicurano “un ampio piano di investimenti per l’Italia“. In particolare lo stabilimento di Termoli ospiterà lo sviluppo di un nuovo modulo motore ibrido e “le relative applicazioni saranno industrializzate a Melfi sulle Jeep Renegade e Compass e sulla Fiat 500X“.

Secondo quando dichiarato dal presidente dell’Inps Pasquale Tridico fino ad oggi l’Ente previdenziale avrebbe erogato 5,8 milioni di prestazioni per circa 2,9 milioni di lavoratori. Mentre restano fuori 150.000 lavoratori, dei quali per la maggior parte, 130mila, si riferiscono a domande di giugno. Le domande regolarmente presentate, che si riferiscono a periodi precedenti sono 20mila. La Cassa Depositi Prestiti ha invece fatto sapere di aver rinegoziati 80mila mutui degli enti locali per liberare risorse.

Donald Trump, in. forte affanno nei sondaggi che vedono allargarsi il gap con Biden in Ohio e Wisconsin, torna ad attaccare la Germania “Sta spendendo miliardi di dollari per l’energia russa, perché dovremmo difenderla dalla Russia”, riproponendo nuovamente un ricalcolo delle quote dovute da ogni singolo paese dell’Alleanza Atlantica. Ha poi annunciato “Ridurremo le nostre truppe in Germania. Alcuni soldati torneranno a casa e altri andranno in altri posti in Europa e la Polonia potrebbe essere uno di questi posti“. Intanto il presidente francese, Emmanuel Macron, annuncia che venerdì prossimo avrà un colloquio in videoconferenza con il presidente russo, Vladimir Putin. 

I Democratici al Senato hanno affondato il progetto di legge repubblicano per la riforma della polizia dopo la morte di George Floyd, ritenendolo lontano dalle necessita’. Il voto procedurale per poi iniziare la discussione si e’ concluso 55 a 45, sotto il quorum di 60 voti richiesti (i repubblicani hanno una maggioranza di 53 senatori). 

Secondo il New York Times Bayer avrebbe raggiunto un patteggiamento da 10,5 miliardi di dollari per risolvere decine di migliaia di azioni legali negli Stati Uniti sul Roundup, il diserbante di Monsanto accusato di causare il cancro.

Secondo Il Fondo Monetario Internazionale il Pil dell’Italia potrebbe scendere del 12,8% nel 2020 per poi rimbalzare del 6,3% nel 2021 mentre le precedenti stime di aprile calcolavano un calo del Pil del 9,1% nel 2020. La crescita globale subirà invece una contrazione del 4,9 per cento nel 2020, 1,9 punti percentuali in meno rispetto alle previsioni di aprile, seguito da una parziale ripresa, con una crescita del 5,4 per cento nel 2021.

Nuova porta in faccia di al-Sarraj verso il presidente della Tunisia che aveva tentato una mediazione con Macron invocando il modello afghano per la soluzione della conflitto libico. “Non possiamo applicare l’autentica esperienza dell’Afghanistan in Libia perché le tribù in Libia sono componenti sociali e non partiti politici“.

Condividi questo post

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E' direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E' stato direttore responsabile della rivista "Casa e Dintorni", responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password