I più letti

Categorie

  • Nessuna categoria

23 Febbraio 2021 – Catalogna, Ue verso via libera al processo eurodeputati indipendentisti. Rientrate le salme di Attanasio e Iacovacci

La commissione Giuridica del Parlamento europeo ha approvato – con 15 voti a favore, 8 contrari e 2 astensioni – la revoca dell’immunità per i tre eurodeputati catalani sotto processo in Spagna per i fatti legati al referendum del 2017 sull’indipendenza della Catalogna. Il voto, se confermato dalla plenaria del Parlamento europeo durante la sessione di marzo, permetterebbe alle autorita’ giudiziarie spagnole di continuare i procedimenti a carico degli europarlamentari Carles Puigdemont i Casamajo’, Antoni Comi’n i Oliveres e Clara Ponsati’ Obiols.

Sono rientrate in Italia le salme dell’ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci, uccisi ieri in un attentato in Congo. L’aereo dell’Aviazione militare italiana con a bordo le spoglie, decollato alle 16.20 da Goma, capitale del Nord Kivu, è atterrato all’aeroporto di Ciampino. 

Cinque anni dopo aver tentato lo sbarco negli Usa con un canale di notizie, l’emittente qatarina Al Jazeera ci riprova: lancerà una piattaforma digitale di centro-destra. ‘Rightly‘ sarà una “nuova piattaforma che creerà contenuti per un pubblico sottorappresentato nell’attuale ambiente dei media“, ha spiegato in una nota. Quando avverra’ il lancio ufficiale non e’ chiaro, ma un primo assaggio sara’ un’intervista realizzata da un commentatore politico Stephen Kent, che sara’ disponibile sui social media il 25 febbraio. 

E’ salito a 62 il numero dei detenuti morti nelle tre rivolte scoppiate oggi nelle maggiori carceri dell’Ecuador. Fonti della polizia ecuadoriana hanno ribadito che l’accaduto viene considerato una “azione coordinata” di bande criminali.

 “Le discussioni sul programma di consegne di AstraZeneca sono in corso. L’azienda sta perfezionando il proprio programma e consolidandolo sulla base di tutti i siti produttivi disponibili dentro e fuori dall’Europa. La Commissione Ue prevede di ricevere una proposta migliorata“. Così un portavoce dell’Esecutivo comunitario commenta la notizia riportata dalla Reuters, secondo cui AstraZeneca potrebbe dimezzare la fornitura delle dosi all’Ue nel secondo trimestre.

Il governo tedesco intende stanziare aiuti per un totale di 200 milioni di euro a favore di 12 aeroporti della Germania, colpiti gravemente dalla crisi del coronavirus come tutto il settore del trasporto aereo. E’ quanto si apprende da un documento del ministero delle Finanze tedesco, che il quotidiano “Handelsblatt” afferma di aver visionato. 

Generali compie 190 anni. Fondata a Trieste nel 1831, celebra la ricorrenza con molteplici iniziative. A Milano, da stasera la Generali Tower sara’ illuminata per una settimana con immagini e frasi – visibili da tutta la citta’ – che raccontano una visione condivisa e sostenibile del futuro. 

Condividi questo post

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E' direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E' stato direttore responsabile della rivista "Casa e Dintorni", responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password