I più letti

Categorie

  • Nessuna categoria

22 Marzo 2021 – Prove di alleanza tra Cina e Corea del Nord contro Biden. Niger, jihadisti massacrano 137 persone. Presenza di mini antiuomo ad Apure in Venezuela. Turchia, riserve valutarie vicino allo zero.

Il presidente nordcoreano, Kim Jong-un, ha espresso al presidente cinese, Xi Jinping, l’auspicio di un “rafforzamento della cooperazione” tra Pyongyang e Pechino per “affrontare le forze ostili, le sfide che ci circondano e le manovre ostruttive“. Il riferimento alle forze ostili è rivolto principalmente agli Stati Uniti e al neo presidente Joe Biden che è tornato a minacciare Jon-un.

Degli attacchi messi a segno ieri da uomini armati nei villaggi nella regione di Tahoua in Niger hanno provocato 137 morti. Uomini armati sono arrivati; in moto, hanno attaccato tre villaggi vicino al confine con il Mali, sparando “a tutto ciò che si muoveva“, ha detto un funzionario locale.

L’osservatorio venezuelano per i diritti umani e le questioni militari Social Watch for Security, Defence and National Armed Forces ha denunciato la presenza di mine antiuomo nello Stato centro-occidentale di Apure. 

I recenti cambiamenti evidenziano ancora una volta la limitata indipendenza operativa della Banca Centrale della Turchia (Cbrt) e la scarsa prevedibilità generale della politica economica. La posizione della bilancia dei pagamenti della Turchia rimane debole con le riserve valutarie nette della Cbrt vicine allo zero“, è l’analisi di S&P Global Ratings dopo il ribaltone al vertice della Banca centrale turca deciso dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan.

Un velivolo della compagnia aerea Aerolineas Argentinas, è atterrato oggi nell’aeroporto internazionale di Ezeiza, in provincia di Buenos Aires, con a bordo un carico di 500.000 dosi del vaccino russo contro il coronavirus, Sputnik V. La fornitura, ha precisato un comunicato della presidenza della Repubblica, era composta da “300.000 dosi della prima vaccinazione, e da 200.000 della seconda“.

L’Fbi è giunta sul luogo della sparatoria a Boulder, in Colorado. Lo riportano i media americani. Un uomo ha aperto il fuoco nel supermercato King Soopers.

L’inviato speciale statunitense per il clima, John Kerry, vedrà domani – 23 marzo – l’omologo cinese, Xie Zhenhua, in una conferenza virtuale, nonostante l’esito negativo dei colloqui diplomatici in Alaska dello scorso fine settimana.

Almeno cinque persone, tre donne e due bambini, sono morte nel vasto incendio che ha devastato un campo di profughi Rohingya a Cox’s Bazar, nel Bangladesh sudorientale.

Il presidente uscente della Repubblica del Congo, Denis Sassou N’Guesso, appare in testa nella maggior parte dei seggi nelle operazioni di spoglio delle elezioni presidenziali, tenute domenica nel Paese. Lo spoglio per ora è arrivato a circa il 40 per cento delle schede consegnate nei 86 distretti congolesi.

L’Arabia Saudita ha offerto ai ribelli Houthi dello Yemen un cessate-il-fuoco in una serie di proposte volte a porre fine alla brutale guerra di sei anni nel Paese, compresa la revoca parziale del blocco sull’aeroporto internazionale di Sana’a e su alcuni porti marittimi. 

Cina e Russia attribuiscono “importanza ai vari sforzi internazionali, compreso il processo di Mosca“, e sperano che sull’Afghanistan tutti i meccanismi di dialogo relativi si completino a vicenda e formino una sinergia per cogliere le opportunità di accelerazione della pace, della riconciliazione e del processo di ricostruzione. 

Condividi questo post

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E' direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E' stato direttore responsabile della rivista "Casa e Dintorni", responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password