I più letti

Categorie

  • Nessuna categoria

21 Maggio 2021 – Non si arresta crollo dei bitcoin. Times Square blindata contro tensioni xenofobe. Abu Mazen e Antony Blinken a colloquio. Colloquio tra ex presidenti Brasiliani in ottica anti Bolsonaro

Non si arresta la caduta del bitcoin dopo che la Cina ha confermato l’intenzione di procedere a un giro di vite sul mining e sul trading della criptovaluta. La moneta virtuale cede l’11,38% a 35.968 dollari. Il saldo della settimana e’ negativo per il 28,85%. 

Nuovo colloquio telefonico tra il segretario di Stato americano Antony Blinken e il presidente dell’autorità palestinese Abu Mazen. Lo ha reso noto il Dipartimento di stato Usa, spiegando che i due hanno parlato del cessate il fuoco fra Israele e Hamas e delle misure per mantenerlo. Israele è “stato costretto ad accettare la sconfitta” per mano dei gruppi armati palestinesi. Ad affermarlo – in una dichiarazione postata sul suo sito ufficiale e citata da Times of Israel – è stato il supremo leader spirituale iraniano, Ayatollah Ali Khamenei, dopo la notizia del cessate il fuoco. 

Almeno ventisette persone arrestate e il cuore di Manhattan è tornato blindato come ai tempi delle manifestazioni di Black Lives Matter. E’ il bilancio della polizia di New York il giorno dopo gli scontri tra manifestanti pro Palestina e pro Israele avvenuti giovedì sera a Times Square, nel cuore di Manhattan, e a Midtown, nel Diamond District, vicino al Rockefeller Center. Decine di poliziotti presidiano la zona per evitare nuove tensioni, dopo gli incidenti che hanno segnato la giornata di giovedi’, quando manifestanti a sostegno di Israele e della Palestina sono venuti a contatto. Un gruppo di persone ha aggredito per strada un ebreo di 29 anni, Joseph Borgen, prendendolo a calci e pugni, fino a quando non sono intervenuti gli agenti. 

Hanno superato il milione le vittime causate dal Covid-19 in America Latina e nei Caraibi: il bilancio è della Reuters. Tra l’altro, secondo Our World in Data, mentre i casi di contagio appaiono in calo in Europa, Asia e Nord America e stazionari in Africa, il Sud America è l’unica regione in cui i nuovi contagi continuano ad aumentare su base pro capite. 

Tim Cook in tribunale difende Apple nell’ambito della battaglia legale con Epic Games. “Per noi i clienti sono tutto, e cerchiamo di offrire loro una soluzione integrata di hardware, software e servizi”, spiega dal banco dei testimoni interrogato dai legali di Apple e da quelli di Epic Games.

Inedito pranzo tra gli ex presidenti brasiliani Luiz Inacio Lula da Silva e Fernando Henrique Cardoso, alleati per una volta contro la gestione della pandemia di Covid-19 del governo di Jair Bolsonaro. Lula e Cardoso non si incontravano dal 2017, quando l’ex capo di stato conservatore ando’ a trovare l’ex presidente di sinistra in ospedale dopo la morte della moglie Marisa Leticia. 

Il comandante in capo dell’esercito della Nigeria, generale Ibrahim Attahiru, è morto in un incidente aereo, quando il suo velivolo si e’ schiantato nel nord del Paese, nello stato di Kaduna. Lo ha detto un portavoce dell’aeronautica militare.

Un terremoto di magnitudo 7,3 ha colpito la provincia nord-occidentale cinese del Qinghai, sull’altopiano tibetano. Lo ha rilevato l’Isituto di geofisica degli Stati Uniti (Usgs). 

Condividi questo post

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E' direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E' stato direttore responsabile della rivista "Casa e Dintorni", responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password