I più letti

Categorie

  • Nessuna categoria

20 Ottobre 2020 – Corte Suprema Usa, corsa contro il tempo per nominare Barrett. Nigeria, polizia apre il fuoco contro manifestanti. Iran assicura che fine embargo non porterà ad acquisto armi. Italia, pronta asta per BTP futura

Il presidente degli Usa, Donald Trump, secondo quanto riporta la Cnn, avrebbe bruscamente interrotto un’intervista con il programma “60 Minutes”, in onda su CBS News perchè la giornalista non indossava la mascherina. Il presidente ha anche chiesto di accelerare la nomina di Barrett in Corte Suprema prima del 3 novembre. La commissione Giustizia del Senato, che la scorsa settimana ha tenuto le audizioni della giudice, si esprimerà giovedì con un voto e poi passerà sarà il Senato, presumibilmente il prossimo lunedì, a dover ratificare definitivamente la nomina.

Le forze di sicurezza nigeriane avrebbero aperto il fuoco sui manifestanti a Lekki Gate, a Lagos in Nigeria secondo la denuncia di Amnesty International. Si conterebbero numerose vittime. Da giorni si susseguono nel Paese manifestazioni contro la brutalità della polizia e il governo ha oggi imposto un coprifuoco per mettere fine alla contestazione popolare.

Il centro per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) del governo statunitense ha pubblicato una guida che raccomanda vivamente che tutti i passeggeri e gli impiegati di aerei, treni, autobus e altri mezzi di trasporto pubblico indossino mascherine per controllare la diffusione del coronavirus allineandosi con quanto consigliato dall’OMS.

“L’Iran non intende intraprendere una corsa agli armamenti nella regione e iniziare acquisti frenetici nonostante la fine delle restrizioni del Consiglio di sicurezza”, ha detto il ministro degli Esteri iraniano Javad Zarif nel corso di una riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.

Il ministero dell’Economia e delle Finanze annuncia la seconda emissione del BTP Futura, il primo titolo di Stato dedicato esclusivamente al risparmiatore retail, che verrà collocato da lunedì 9 novembre a venerdì 13 novembre (fino alle ore 13). L’obiettivo del BTP è finanziare le spese dei nuovi provvedimenti varati per fronteggiare la ripresa dell’epidemia da Covid-19: rafforzamento del sistema sanitario nazionale, misure per la tutela del lavoro e il supporto alle famiglie, sostegno alle imprese per accrescere la capacità del Paese di resistere al perdurare della crisi connessa alla pandemia da Coronavirus.  Il rendimento potrà andare da un minimo garantito dell’1% ad un massimo del 3 legato all’andamento del PIL italiano.

Il ministro dell’Interno del Paraguay, Euclides Acevedo, ha riferito oggi che un carico di cocaina sequestrato ieri sera nella zona del porto fluviale di Villeta, a 37 chilometri da Asuncion, potrebbe raggiungere tra le 3 e le 3,5 tonnellate, sottolineando che si tratta del più grande sequestro di droga mai realizzato nel Paese. 

Adesso c’è una prova: il killer ceceno Abdullakh Anzorov, nei giorni precedenti l’assassinio del professor Samuel Paty, era stato in contatto con il genitore che guidava la protesta contro l’insegnante per aver mostrato in classe le caricature di Maometto. Su whatsapp, gli inquirenti hanno trovato i messaggi che Anzorov si scambiava con il padre dell’allieva che della crociata contro il prof aveva fatto la sua priorità.

ArcelorMittal ha chiesto tredici settimane di cassa integrazione ordinaria a partire dal 16 novembre per un numero massimo di 8.140 dipendenti di Taranto tra operai, impiegati e quadri. Per domani alle 11 l’azienda ha convocato i sindacati per discutere della nuova cig.

 

 

Condividi questo post

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E' direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E' stato direttore responsabile della rivista "Casa e Dintorni", responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password