I più letti

Categorie

  • Nessuna categoria

18 Settembre 2021 – Cnn, la CIA aveva avvertito che su auto obiettivo drone viaggiavano bambini. Damasco, Isis rivendica attacco a condotta gas. Cina chiede ingresso nel Cptpp. Francia accusa, Biden stessi metodi Trump senza tweet

La Cia aveva avvertito che nell’auto colpita da un drone Usa lo scorso 29 agosto a Kabul viaggiavano probabilmente bambini e che nell’area dell’obiettivo si trovavano civili. Lo riferiscono tre fonti ben informate alla Cnn. 

L’Isis ha rivendicato un attacco avvenuto venerdì contro un importante condotta di gas naturale a sudest di Damasco, che ha provocato blackout nella capitale siriana e nei suoi dintorni. Secondo un comunicato del sedicente Stato Islamico, “combattenti sono riusciti a piazzare esplosivi sul gasdotto che alimenta le centrali di Tishreen e Deir Ali“. Quest’ultima centrale genera la meta’ dell’elettricità di tutta la Siria.

La Cina ha presentato formale richiesta per aderire al Partenariato Trans-Pacifico (Cptpp), l’accordo di libero scambio che attualmente comprende dodici Paesi e rappresenta il 13 per cento del prodotto interno lordo globale. Lo scrive il quotidiano online “The Straits Times”. 

Il metodo del presidente degli Stati Uniti, Joe Bidenricorda quello del presidente Trump, senza i tweet“. Lo ha affermato il ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian, ai microfoni di France 2, commentando la crisi aperta dal patto anti-Cina tra Usa, Australia e Gran Bretagna, suggellato dalla cancellazione di un’intesa che era stata siglata da Canberra per l’acquisto di sottomarini francesi per 66 miliardi, a favore di forniture americane. 

Il voto online per scegliere il candidato dell’opposizione che sfiderà il primo ministro ungherese, Viktor Orban, alle prossime elezioni legislative è andato in tilt a due ore dall’inizio delle primarie. Un’impennata delle connessioni registrata questa mattina ha causato un sovraccarico del sistema informatico, costringendo a un’interruzione delle operazioni.

L’Aeronautica di Taiwan ha stanziato 33 miliardi di dollari taiwanesi (1,19 miliardi di dollari Usa) per la riparazione delle piste aeroportuali e l’acquisizione di missili, mentre prosegue al terzo giorno la 37ma esercitazione militare di Han Kuang, volta a preparare l’isola a un potenziale attacco cinese.

Il 6/o Vertice della Comunità degli Stati dell’America latina e dei Caraibi (Celac) si è concluso oggi a Città del Messico con l’impegno a consolidare l’integrazione del subcontinente americano “senza esclusioni dovute a differenze politiche e ideologiche tra i governi. della regione“. La proposta, avanzata da Bolivia, Perù, Venezuela e Messico, è stata accolta da molti altri Stati partecipanti, con il dissenso palese però dei presidenti di Paraguay e Uruguay, Luis Lacalle Pou e Mario Abdo Benitez

Penso che non l’hanno fatto perchè su quel punto lì la maggioranza non ce l’avevano e non erano tutti d’accordo“. L’ha detto Maurizio Landini, segretario della Cgil, riferendosi all’obbligo vaccinale nel corso di un dibattito a Bologna alla festa per i 120 anni della Fiom. Da li’ la decisione di fare il Green pass obbligatorio. “Ma dentro al Green pass non c’e’ l’obbligo vaccinale“; sottolinea Landini. 

E’ salito a tre morti e venti feriti il bilancio delle esplosioni che hanno scosso la citta’ di Jalalabad, capitale della provincia afghana di Nangarhar, roccaforte dell’Isis Khorasan. In uno degli attacchi, hanno riferito fonti locali, è stato colpito un veicolo su cui viaggiava una pattuglia di talebani e tra i feriti vi sarebbero donne e bambini.

L’affluenza alle urne alle elezioni alla Duma di Stato (camera bassa del Parlamento) alle 20 ora di Mosca (le 19 in Italia) nel secondo giorno di votazioni in Russia e’ stata del 31,51 per cento. E’ quanto riferito dalla Commissione elettorale centrale (Cec), specificando che questo dato non include il voto elettronico a distanza.

La volontà della Serbia di rafforzare l’amicizia e la collaborazione con la Turchia e’ stata espressa dal presidente Aleksandar Vucic, che oggi a Istanbul ha incontrato il collega turco Recep Tayyip Erdogan. “L’ulteriore estensione di buoni rapporti con la Turchia ci garantisce sicurezza poiche’ la Turchia e’ una grande potenza nella regione“, ha detto Vucic al termine di due ore di colloquio con Erdogan A suo avviso, buoni rapporti con la Turchia aiutano a rafforzare la stabilita’ e la pace nei Balcani occidentali, e ad avere relazioni migliori con i musulmani nella regione balcanica, come i bosniaci e gli albanesi.

Il terrorismo è di nuovo un pericolo reale“. Lo ha detto durante un evento elettorale a Delbrueck, nel Nord Reno-Westfalia, il candidato dei conservatori alla cancelleria della Germania, Armin Laschet, dopo il possibile attacco sventato contro la sinagoga di Hagen. Laschet ha annunciato il pugno duro contro soggetti ritenuti pericolosi.

La Commissione Indipendente per i Diritti Umani in Afghanistan ha lamentato che oggi i talebani hanno occupato i suoi uffici e stanno impedendo la ripresa dei lavori. “I talebani non solo hanno occupato tutti gli uffici e gli edifici della Commissione per le loro riunioni ma utilizzano i suoi beni, come le automobili e i computer“, si legge in un comunicato dell’organismo, che ha chiesto agli islamisti di “rispettare l’indipendenza” dell’istituzione.

Cristina Toncu, donna moldava di 30 anni residente a Chivasso (Torino), è morta il 2 settembre nella clinica Terramed a Chisinau, in Moldavia, dopo essersi sottoposta a un tentativo di fecondazione assistita. E’ il marito Stefan Sirbulet a dare i dettagli in una conferenza stampa trasmessa sui social dall’agenzia di stampa moldava Ipn. La donna è andata in arresto cardiaco durante l’intervento, il 26 agosto, entrando poi in coma. 

Condividi questo post

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E' direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E' stato direttore responsabile della rivista "Casa e Dintorni", responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password