I più letti

Categorie

  • Nessuna categoria

18 Marzo 2021 – Usa, Blinken apre fronte anche con la Cina dopo attacco Biden con la Russia. Colombia, ex capi della guerriglia Farc e Auc incontrano parenti vittime. Vince Bolsonaro, via il presidente del Banco do Brasil. Ema nuovo via libera ad Astrazeneca

Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, ha accusato la Cina di “minacciare” la stabilità mondiale ad Anchorage, in Alaska, dove si trova per incontrare i vertici della diplomazia cinese. Blinken ha rimarcato l’intenzione di discutere diversi temi, tra i quali i dossier Xinjiang, Hong Kong e Taiwan, escludendo la volontà di aprire un conflitto ma aprendo a una “concorrenza dura”.

In Colombia, gli ex capi della guerriglia delle Farc (Forze armate rivoluzionarie colombiane), Rodrigo Londono (alias “Timochenko”), e delle Auc (Autodefensas Unidas de Colombia), Salvatore Mancuso, si incontreranno il 21 aprile con una delegazione di vittime del conflitto armato che ha infestato il paese per cinquanta anni fino al 2016. “Vogliamo assumerci le nostre responsabilità, rendere giustizia alle vittime e cercare la riconciliazione e la convivenza nel paese“, ha detto Mancuso in dichiarazioni riportate dal quotidiano “El Espectador“. 

Il presidente del Banco do Brasil, Andrè Brandao, ha annunciato oggi le proprie dimissioni. Brandao, nominato nel settembre 2020 su indicazione del ministero dell’Economia Paulo Guedes, era entrato in rotta di collisione con il presidente della Repubblica, Jair Bolsonaro. Il presidente brasiliano imputa a Brandao la chiusura di circa 200 agenzie della banca pubblica fondata nel 1808 durante la colonizzazione portoghese e un piano di ristrutturazione che prevede circa 5 mila dimissioni volontarie. 

Pyongyang ha annunciato la rottura delle relazioni diplomatiche con la Malaysia, dopo che Kuala Lumpur ha estradato un cittadino nordcoreano negli Usa.

Il vaccino di AstraZeneca è “sicuro ed efficace“. È questa la conclusione dell’Ema, l’Agenzia europea del farmaco, annunciata a seguito di un’analisi giunta dopo che diversi Paesi Ue – tra cui Italia, Germania, Francia e Spagna – avevano sospeso l’uso del vaccino in via precauzionale temendo legami con casi di trombosi. La commissione dell’Ema per la sicurezza ha appurato che “il vaccino non è associato a un aumento dei rischi complessivi di trombi“, ha comunicato la direttrice esecutiva dell’agenzia, Emer Cooke.

Il Senato statunitense ha confermato il diplomatico William Burns come direttore della Cia. Ciò dà a Burns il controllo della prima agenzia di spionaggio della nazione.

Google prevede di investire quest’anno 7 miliardi di dollari per ampliare i propri uffici e i data center in 19 stati americani, con la creazione di 10.000 posti di lavoro. 

Condividi questo post

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E' direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E' stato direttore responsabile della rivista "Casa e Dintorni", responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password