I più letti

Categorie

  • Nessuna categoria

18 Febbraio 2021 – Il rover Perseverance della Nasa è atterrato su Marte. Nuova strage nel Burkina Faso per mano jihadista. Gamestop, Robinhood ascoltata dalla Commissione Affari Finanziari della Camera Usa

Il rover Perseverance della Nasa è atterrato con successo sul suolo di Marte e sta già iniziando a inviare le prime immagini. Il suo compito sarà quello che trovare prove della vita sul pianeta. Il luogo dell’atterraggio è il cratere Jezero, che si ritiene un tempo ospitasse un lago.

Otto civili burkinabè sono stati uccisi e nove feriti giovedì nel nord del Burkina Faso, vicino al confine con il Niger, in un attacco attribuito a gruppi jihadisti che operano regolarmente nella zona. Secondo le autorità: “Individui armati non identificati hanno teso un’imboscata a veicoli da trasporto civili tra Markoye e Tokabangou, nella regione del Sahel. L’attacco ha provocato 8 morti e 9 feriti secondo un bilancio provvisorio“.

I principali protagonisti della vicenda Gamestop, catena Texana di videogiochi finita al centro di un inconsueto interesse da parte dei mercati finanziari, hanno sfilato oggi davanti alla commissione Affari finanziari della Camera dei rappresentanti Usa. Tra i relatori che hanno parlato in videoconferenza davanti ai legislatori Usa c’è Vlad Tenev, fondatore di Robinhood. Presente anche Steve Huffman, amministratore delegato della piattaforma Reddit.

Il presidente algerino, Abdelmadjid Tebboune, ha convocato elezioni anticipate nel tentativo di risolvere la crisi politica ed economica che sta attraversando il Paese. Tebboune ha inoltre graziato le decine di attivisti del movimento giovanile Hirak che erano state incarcerate in seguito ad alcune manifestazioni pacifiche.

Gli Stati Uniti sono profondamente preoccupati per i recenti sviluppi politici in Georgia. Lo ha dichiarato il portavoce del dipartimento di Stato Usa, Ned Price. “Chiediamo a tutte le parti di esercitare moderazione ed evitare qualsiasi azione o retorica che potrebbe aumentare le tensioni o provocare violenza. Esortiamo il governo georgiano ad agire in linea con le sue aspirazioni euro-atlantiche e a rafforzare il suo impegno a favore dei principi di democrazia, liberta’ individuale e Stato di diritto assicurando che il suo sistema giudiziario sia privo di pregiudizi politici“, si legge in una nota del dipartimento.

Un tribunale di Algeri ha condannato a morte Abdelmalek Hamzaoui, principale imputato per l’assassinio del francese Hervè Gourdel, una guida di alta montagna rapita e decapitata dai jihadisti in Algeria nel 2014. 

Ancora tensioni e scontri tra manifestanti, a Barcellona e a Valencia, nel terzo giorno di proteste per l’arresto del rapper catalano Pablo Hase’l, condannato per “apologia di terrorismo” e “vilipendio della monarchia e delle istituzioni dello Stato“. 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) sta dispiegando squadre di esperti per sostenere le autorità nazionali ad accelerare la risposta a ebola ed evitare infezioni diffuse: lo riferisce un comunicato dell’Oms, che spiega in particolare come stia intensificando gli sforzi per far fronte ai nuovi focolai di ebola in Guinea e nella Repubblica Democratica del Congo (Rdc). 

Condividi questo post

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E' direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E' stato direttore responsabile della rivista "Casa e Dintorni", responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password