I più letti

Categorie

  • Nessuna categoria

17 Settembre 2021 – Libia, 24mila i migranti intercettati dalla Guardia Costiera dall’inizio dell’anno. Talebani, stop a donne nelle scuole superiori. Crisi diplomatica Usa-Francia senza precedenti. Nona Gaprindashvili, causa milionaria contro Netflix

Sono più di 800 i migranti che sono stati intercettati questa settimana e riportati in Libia dalla Guardia costiera e dalla sicurezza costiera. A comunicarlo la portavoce di Un Migration – Oim, Safa Msehli, precisando che “delle oltre 24.000 persone intercettate quest’anno, circa 6.000 si trovano in detenzione arbitraria. La maggioranza risulta dispersa“.

I talebani hanno bandito le ragazze dall’istruzione secondaria in Afghanistan, ordinando alle scuole superiori di riaprire solo per i ragazzi, lo scrive il Guardian.

La Francia ha richiamato i suoi ambasciatori negli Stati Uniti e in Australia per consultazioni in reazione al patto militare Usa-Gb-Australia. Si tratta di un passo molto serio che rivela la fortissima irritazione francese verso i due alleati, soprattutto per una commessa sfumata da oltre 30 miliardi di euro. 

L’ex campionessa sovietica di scacchi Nona Gaprindashvili, una vera leggenda di questo gioco, fa causa a Netflix e chiede 5 milioni di dollari per la fortunata serie tv ‘The Queen’s Gambit‘ (La regina degli scacchi), in cui si sostiene che “non ha mai giocato contro uomini“, un’affermazione che definisce “grossolanamente sessista e denigratoria“.

Un uomo ha lanciato un ordigno esplosivo contro il Consolato della Cina a Rio de Janeiro. L’episodio è avvenuto alle 18.48 (ora locale) di giovedì 16 settembre all’ingresso della sede diplomatica di Pechino nel quartiere di Botafogo, nella zona sud della città.

L’Fbi annuncia i risultati di una lunga inchiesta sulle frodi sanitarie: “accuse penali contro 138 imputati, tra cui 42 medici, infermieri e altri professionisti sanitari autorizzati. Accusati per il loro presunto ruolo in schemi di frode sanitaria“. Gli imputati avrebbero partecipato a schemi di frode per il Covid-19, schemi di frode di telemedicina, schemi di frode in case di riposo, e altri schemi di frode sanitaria e distribuzione illegale di oppioidi. Il danno per il sistema nazionale ammonterebbe a 1,4 miliardi di dollari di perdite. 

Joe Biden terrà un summit virtuale sulla pandemia mercoledì prossimo, il giorno dopo il suo intervento all’assemblea generale dell’Onu.

Il segretario alla Difesa statunitense, Lloyd Austin, ha espresso le scuse degli Stati Uniti per l’attacco con drone in cui a Kabul sono stati uccisi vari civili, porgendo le condoglianze ai familiari delle vittime. Parlando dell’indagine condotta sui fatti, li ha descritti come “un orrendo errore“. 

E’ durato poche ore l’arresto del deputato tunisino Seifeddine Makhlouf, leader della coalizione islamista Al Karama, fermato oggi dalla polizia mentre si stava recando al tribunale militare di Tunisi, insieme ai suoi avvocati, per consegnarsi alle autorità per il suo coinvolgimento nel “caso dell’aeroporto“. 

Il presidente americano Joe Biden ha firmato oggi un nuovo ordine esecutivo, autorizzando sanzioni mirate contro individui o gruppi responsabili di violenze in Etiopia, dove è in atto dallo scorso novembre un conflitto che dalla regione settentrionale del Tigray si è esteso negli ultimi tre mesi alle confinanti regioni Amhara e Afar, causando “una delle peggiori crisi umanitarie e dei diritti umani del mondo“. 

Condividi questo post

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E' direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E' stato direttore responsabile della rivista "Casa e Dintorni", responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password