I più letti

Categorie

  • Nessuna categoria

17 Aprile 2021 – Croazia preoccupato per piano divisione Bosnia-Erzegovina. Cinque soldati nigeriani uccisi in attacco jihadista. Prove di alleanza economica tra Turkmenistan e Qatar. La Turchia restaurerà il centro storico di Ghadames

Il presidente croato Zoran Milanovic ha definito irresponsabile e pericoloso il presunto piano di divisione della Bosnia-Erzegovina e revisione dei confini nei Balcani, che sarebbe contenuto in un documento ufficioso attribuito al premier sloveno Janez Jansa.

Cinque soldati nigeriani sono rimasti uccisi e quattro feriti e numerosi risultano dispersi in seguito ad un attacco sferrato da un gruppo jihadista vicino all’Isis contro una base militare nel nordest dello Stato nigeriano di Borno.

Turkmenistan e Qatar sono interessati a rafforzare la cooperazione economica e commerciale.

Nell’ambito della penetrazione turca in Libia in chiave neo-ottomana, componenti del Consiglio municipale e altri rappresentanti della città-oasi occidentale libica di Ghadames hanno raggiunto un accordo con l'”Agenzia turca per la cooperazione e il coordinamento” al fine di condurre lavori di sviluppo e manutenzione di alcune attrazioni turistiche del centro storico. 

Hubert Faure, uno degli ultimi membri sopravvissuti di un commando francese che prese parte allo sbarco in Normandia del 1944, è morto all’età di 106 anni.

L’Ingenuity Mars Helicopter della NASA potrebbe fare il suo primo volo sul Pianeta Rosso gia’ lunedì, affema l’agenzia spaziale statunitense, dopo un ritardo di oltre una settimana dovuto a un problema tecnico. Il viaggio del mini-elicottero segnerà il primo volo motorizzato e controllato su un altro pianeta, e aiuterà la NASA a raccogliere dati inestimabili sulle condizioni di Marte.

L’azienda giapponese dell’elettronica Toshiba ha annunciato il 14 aprile le dimissioni dell’amministratore delegato Nobuaki Kurumatani, che ha servito al vertice dell’azienda per tre anni, segnati da quesiti sulla governance e dall’opposizione degli azionisti attivisti. 

Una lettera della Farnesina per il sindaco di Mazzara del Vallo: il capo dell’Unità di Crisi, Stefano Verrecchia, ha scritto al primo cittadino per invitare due pescherecci, che da diversi giorni sono in Libia al largo delle coste della Cirenaica a lasciare immediatamente la zona che è considerata ad ‘alto rischio‘. 

La polizia della Repubblica Ceca sospetta due agenti dei servizi segreti russi (Gru) di aver voluto distruggere nel 2014 armi destinate all’Ucraina che si trovavano nel deposito di munizioni a Vrbetice. 

Un giovane di 18 anni è stato arrestato da una pattiglia di poliziotti nella stazione della metro a Times Square, nel cuore di Manhattan, con un fucile mitragliatore d’assalto Ak-47 (un kalashnikov), un caricatore pieno e una maschera antigas.

Il Comune di Barcellona chiederà un risarcimento nella causa contro Matteo Salvini per il blocco della nave dell’ong Open Arms.

L’UE, la Russia e l’Iran parlano di progressi nei colloqui sul nucleare i cui negoziati sono ripartiti oggi a Vienna.

Condividi questo post

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E' direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E' stato direttore responsabile della rivista "Casa e Dintorni", responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password