I più letti

Categorie

  • Nessuna categoria

17 Agosto 2020 – 5G Antitrust contro Comuni. Qatar con Turchia in Libia. Biellorussia, Ue in pressione. Trump in rimonta su Biden. Italia, discoteche ricorrono al Tar contro chiusura. Anche Cina ha il vaccino

L’antitrust nell’adunanza del 28 luglio 2020, ha deliberato di inviare una segnalazione ai sensi dell’articolo 21 della legge 10 ottobre 1990, n. 287, in merito agli ostacoli all’installazione di impianti di telecomunicazione in tecnologia wireless 5G che vengono frapposti da svariate amministrazioni comunali nel territorio italiano. I divieti potrebbero rischiare di ostacolare la concorrenza.

Il ministro della Difesa turco, Hulusi Akar, si trova a Tripoli, dove ha incontrato in un vertice trilaterale il presidente del governo di accordo nazionale, Fayez al Serraj e il collega del Qatar, Mohammed el Atiyye. Il Qatar é un alleato della Turchia, con cui collabora soprattutto dal punto di vista militare, con Ankara che ha in Qatar una base. Akar si e’ recato in Libia per compiere un controllo delle unita’ turche impegnate nel Paese nordafricano e verificare l’andamento delle attivita’ turche sul campo.

 “Ciò a cui abbiamo assistito in Bielorussia non è accettabile. Le elezioni del 9 agosto non sono state né libere né eque. La successiva violenza contro manifestanti pacifici è stata scioccante e deve essere condannata. I responsabili devono essere ritenuti responsabili. L’UE ha iniziato a lavorare sulle sanzioni“. Queste le parole utilizzate in unaa lettera d’invito del presidente del Consiglio Ue, Charles Michel, ai leader dei 27 in vista del vertice europeo straordinario sulla Bielorussia in videoconferenza di mercoledì.

Il vantaggio del candidato democratico alla Casa Bianca, Joe Biden, sul presidente degli Stati Uniti Donald Trump si e’ notevolmente ridotto rispetto a giugno, secondo un nuovo sondaggio dell’emittente “Cnn”. Intanto un retroscena inquietante l’aereo del presidente degli Stati Uniti sarebbe stato quasi colpito da quello che sembra essere un piccolo drone. E’ successo quando l’Air Force One si é avvicinato a un aeroporto vicino a Washington ieri notte, secondo la stampa locale. L’intelligence sta indagando.

Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale l’ordinanza del ministro della Salute Speranza per la chiusura delle discoteche, ai fini del contenimento della diffusione del virus Covid-19, e i gestori delle sale da ballo si mettono sul piede di guerra. La Silb Fipe (associazione italiana imprese di intrattenimento da ballo e di spettacolo) ha riunito il Consiglio nazionale in videoconferenza e ha deciso di intraprendere un ricorso urgente al Tar. 

La Cina ha approvato il primo brevetto per un vaccino contro il Covid-19 sviluppato a livello nazionale. Si tratta del vaccino denominato Ad5-nCoV co-sviluppato dalla società biofarmaceutica cinese CanSino Biologics Inc, in collaborazione con l’Istituto di Biotecnologia dell’Accademia di Scienze Mediche Militari cinese. Una notizia che arriva nel giorno in cui Pechino dichiara anche di non avere casi ‘propri’ di coronavirus nelle ultime 24 ore, ma solo 22 nuovi contagi tutti importati.

Condividi questo post

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E' direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E' stato direttore responsabile della rivista "Casa e Dintorni", responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password