I più letti

Categorie

  • Nessuna categoria

15 Dicembre 2020 – Commissione Europea all’assalto dei colossi del Big Tech. Niger, 28 vittime in un attentato a Toumour. Serbia importa gas dalla Russia grazie al TurkStream. Germania, dal Psd stop ai droni armati

La Commissione europea ha proposto oggi una serie di nuove normative per tutti i servizi digitali, compresi i social media, i mercati digitali e altre piattaforme online che operano nell’Unione europea, divise in due distinti regolamenti: la Legge sui servizi digitali, o Dsa (“Digital Services Act”), e la Legge sui mercati digital, o Dma (“Digital Markets Act”). L’idea è quella di portare ordine nel caos delle autostrade digitali. 

L’UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, condanna l’attacco condotto da aggressori armati a Toumour, una città del Niger sudorientale, durante il quale 28 persone sono rimaste uccise e diverse centinaia ferite. L’UNHCR esprime profonda preoccupazione per l’incolumità di oltre 30.000 rifugiati e sfollati interni che da tempo hanno trovato riparo a Toumour. 

La Serbia inizierà ad importare gas naturale dalla Russia, tramite l’estensione del gasdotto TurkStream, alla fine di dicembre. Lo ha dichiarato il presidente serbo Aleksandar Vucic.

In Francia i deputati del Partito socialista presenteranno una proposta di legge per indire un referendum di iniziativa condivisa contro il progetto di riorganizzazione del gruppo energetico Electricitè de France (Edf), ribattezzato “Hercule”. Grazie a 1,2 milioni di francesi “vi abbiamo impedito di privatizzare Aeroporti di Parigi, che oggi sarebbe stata una catastrofe. Vi impediremo di smantellare Edf“, ha detto la parlamentare Valerie Rabault intervenendo all’Assemblea nazionale.

Se il piano industriale che sarà portato il 17 dicembre in Cda di Bmps “ha prospettive solide”, allora “possiamo chiedere allo Stato di soprassedere per almeno un paio di anni alla cessione delle quote”. Lo ha detto Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, intervistato da Radio Bruno Toscana.

Non possiamo accettare un sistema europeo di etichettatura alimentare che identifica come pericolosi per i consumatori i prodotti che sono alla base della Dieta Mediterranea“. Così il presidente della Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, sui contenuti delle conclusioni appena varate oggi dal Consiglio Agricoltura della Ue che, come sostenuto dalla ministra Bellanova, aprono la strada al varo del Nutriscore come sistema di etichettatura alimentare valido a livello europeo.

Il partito socialdemocratico al governo in Germania rinuncia ad approvare la dotazione di droni armati per le forze armate tedesche per questa legislatura.

Un attivista iracheno della società civile di Baghdad è stato crivellato da colpi di arma da fuoco oggi nella capitale irachena da due non meglio precisati uomini armati. I media iracheni ricordano che sono circa 600 gli attivisti e i civili uccisi in 14 mesi di repressione governativa e di quella attribuita alle milizie sciite filo-iraniane a Baghdad e in altre città del centro-sud dell’Iraq.

Condividi questo post

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E' direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E' stato direttore responsabile della rivista "Casa e Dintorni", responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password