I più letti

Categorie

  • Nessuna categoria

14 Ottobre 2020 – Amazzonia, Yawalapiti a rischio estinzione. Una nave da guerra Usa provocano la Cina a Taiwan. Patuanelli rassicura che non ci sarà più lockdown completo. Ancora scontri tra Johnson e UE per Brexit

Secondo la rivista Altraeconomia nell’Amazzonia brasiliana la sopravvivenza dei popoli indigeni, e in particolare degli Yawalapiti, sarebbe minacciata dal Covid-19 e dal governo di Jair Bolsonaro. Secondo l’Articolazione dei popoli indigeni del Brasile (Apib), a metà settembre 2020 il Covid-19 ha contagiato circa 31mila indigeni e ne ha uccisi quasi 800. A rischio altri 890mila.

Una nave da guerra americana ha attraversato quest’oggi lo stretto di Taiwan: un’operazione-provocazione firmata US Navy con l’intento di ricordare alla Cina l’autonomia di questa isola.

Il ministro delle attività produttive Patuanelli intervendo a Porta a Porta ha affermato” : “Non prevediamo comunque un lockdown completo e certo non delle imprese e delle attività produttive”.

Il Ministero dell’Interno libico (Gna) ha annunciato l’arresto di Abd al Rahman Milad, soprannominato “El Bija”, per il quale era stato emesso un mandato di cattura contro di lui per essere coinvolto nella tratta di esseri umani, nel traffico di migranti e nel carburante. 

Il primo ministro britannico Boris Johnson è contrariato per il fatto che non siano stati fatti progressi ulteriori nei colloqui sulla Brexit. Lo ha fatto sapere un portavoce, citato da Sky News, dopo che il premier ha parlato con il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Quest’ultima ha fatto sapere tramite un tweet che non vi sarà un accordo a qualsiasi prezzo. I nodi da sciogliere sono in materia di pesca, parità di condizioni e di governance.

Un aereo di linea degli Emirati, partito da Milano e diretto ad Abu Dhabi, ha sorvolato per la prima volta lo spazio aereo israeliano. Lo riferiscono i media che hanno mostrato anche un video del passaggio del velivolo della Etihad.

Colloqui produttivi“. E’ così che un comunicato congiunto diffuso dal Dipartimento di Stato Usa e dall’Ufficio del coordinatore speciale delle Nazioni Unite per il Libano, Jan Kubis, definisce il “primo incontro iniziale” tra rappresentanti dei governi di Israele e Libano per l’avvio di colloqui “volti a raggiungere un accordo” sulla definizione dei confini marittimi tra Israele e Libano.

Il Partito comunista cinese (Pcc) ha sistematicamente smantellato l’autonomia che Pechino “ha promesso al popolo di Hong Kong e al mondo” A dirlo è il dipartimento di Stato Usa in una nota, che accusa Pechino di aver paralizzato le istituzioni democratiche, i diritti umani e le libertà individuali di Hong Kong con l’imposizione della legge sulla sicurezza nazionale.

Il problema di Alitalia non è stato risolto. Viene da lontano“. La denuncia arriva dal presidente degli industriali Carlo Bonomi. “Non è possibile dare soldi ad un’azienda senza conoscere il business plan. Non sappiamo nulla. Abbiamo cercato partners industriali senza sapere cosa volevamo fare“.

 Il ministro degli Esteri dell’Ecuador, Luis Gallegos, ha partecipato a una videoconferenza con il co-presidente della Commissione intergovernativa russo-ecuadoriana per la cooperazione economico-commerciale (Cicec), Sergey Dankvert, nell’ambito di un incontro preparatorio in vista del prossimo vertice del Cicec. 

 

Condividi questo post

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E' direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E' stato direttore responsabile della rivista "Casa e Dintorni", responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password