I più letti

Categorie

  • Nessuna categoria

14 Febbraio 2021 – Elezioni Catalogna, possibile governo indipendentista.

Con il 98,4 per cento dei voti scrutinati, il Partito socialista catalano (Psc) di Salvador Illa è risultato il partito più votato con il 22,9 per cento dei voti alle elezioni parlamentari per la Generalitat di Catalogna che si sono svolte oggi. Seguono, a poca distanza, i partiti indipendentisti, Sinistra Repubblicana di Catalogna (Erc) con il 21,3 per cento e Uniti per la Catalogna (JxCat) con 20,1 per cento. Nonostante il Psc abbia ottenuto in termini percentuali piu’ voti di Erc, il numero dei seggi è lo stesso (33) ed appena uno in più rispetto a JxCat (32). Sul fronte conservatore, il partito di estrema destra Vox entra per la prima volta nel Parlamento catalano con il 7,6 per cento ed 11 seggi, superando il Partito popolare (Pp) fermo ad appena il 3,8 per cento (3 seggi). Gli indipendentisti possono contare quindi sulla maggioranza assoluta.

Almeno 11 civili e tre soldati sono stati uccisi oggi in un attacco di insorti nel nord-est della Repubblica democratica del Congo. Miliziani ribelli delle Forze alleate democratiche (Adf) hanno attaccato la cittadina di Ndalya nella regione di Ituri uccidendo gli 11 civili.

Le elezioni nazionali straordinarie in Kosovo si sono concluse con la vittoria del centrosinistra. Vetevendosje ha conquistato circa il 50% dei voti. 

Per ridurre al minimo i disagi degli autotrasportatori diretti in Germania attraverso il territorio austriaco e il traforo del Brennero, obbligati ad esibire un certificato di tampone antigenico Covid-19 negativo (in inglese o in tedesco) effettuato nelle ultime 48 ore come richiesto dalle autorità austriache, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Enrico Giovannini, il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini e il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese hanno concordato che la Sanità Militare-Ministero della Difesa allestisca, a partire da domani mattina, postazioni per effettuare i test agli autotrasportatori.

Dopo essere stato ricevuto la settimana scorsa dal generale Khalifa Haftar, il nuovo capo del Consiglio presidenziale libico, Mohamed Menfi, è volato in Cirenaica, a Tobruk, sede del Parlamento dell’Est e ad Al-Beida e ha incontrato il presidente della Camera dei Rappresentanti Aguila Saleh.

Il ministero delle Finanze colombiano ha accettato l’offerta non vincolante presentata dalla compagnia petrolifera colombiana Ecopetrol per acquistare la partecipazione dello Stato in Interconexion Electrica (Isa), equivalente al 51,41 per cento.

Congratulazioni al premier Mario Draghi. Non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con lei per approfondire la nostra forte relazione bilaterale, cooperare durante la sua leadership del G20, e affrontare le sfide globali dal Covid al cambiamento climatico“: lo scrive su Twitter il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden

Condividi questo post

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E' direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E' stato direttore responsabile della rivista "Casa e Dintorni", responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password