I più letti

Categorie

  • Nessuna categoria

13 Dicembre 2020 – John Le Carré, addio al maestro britannico dei romanzi di spionaggio. Usa, via libera alla somministrazione del vaccino anti-Covid. Ancora cortei pro aborto in Polonia.

E’ morto all’età di 89 anni John Le Carré, il maestro britannico dei romanzi di spionaggio. Lo ha annunciato il suo agente.

Momenti di grande paura a Manhattan quando sul sagrato della cattedrale di St. John Divine, sede del vescovo, la polizia è intervenuta per fermare un uomo armato che ha aperto il fuoco verso gli agenti prima di rimanere a terra gravemente ferito. Sulla scalinata della grande chiesa, che si trova ad Harlem, due passi dal Central Park, si era appena conclusa l’esibizione di un coro di Natale.

Il direttore dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc), Robert Redfield, ha dato il via libero definitivo alla somministrazione del vaccino Covid-19 sviluppato da Pfizer e BioNTech a persone di età pari o superiore a 16 anni

Alcune migliaia di persone hanno manifestato oggi a Varsavia per protestare contro una sentenza della Corte Costituzionale che impone in Polonia un divieto quasi totale di aborto, e anche per chiedere le dimissioni del governo conservatore. I manifestanti, per lo piu’ donne e giovani, hanno attraversato la citta’ per raggiungere la casa del vice primo ministro Jaroslaw Kaczynski.

Almeno sette persone sono morte e cinque sono rimaste ferite in due diverse stragi avvenute tra venerdì e domenica nel dipartimento di Antioquia, nel nord-ovest della Colombia, nel contesto di una guerrra fra bande paramilitari.

Dietro impulso del ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Rappresentanza italiana delle Nazioni Unite ha inviato, l’11 dicembre, una lettera all’Oms in cui Luigi Di Maio ha chiesto di fare in modo che Zambon e gli altri funzionari dell’organizzazione, chiamati a testimoniare dalla procura di Bergamo, possano non avvalersi dell’immunità, per contribuire alle indagini in corso.

E’ impensabile che il Superbonus si fermi nel 2021. Deve essere prorogato al 2023. Stiamo lavorando per questo e c’è l’impegno di tutte le forze politiche di maggioranza e opposizione“. Ad affermarlo il ministro italiano allo Sviluppo Economico Stefano Patuanelli.

La Germania serra i ranghi e da mercoledì 16 dicembre entra in lockdown per quasi un mese. Angela Merkel e i governatori dei 16 Laender tedeschi hanno impiegato circa un’ora per arrivare all’accordo che chiude il Paese fino al 10 gennaio, nella speranza di abbassare contagi e morti da Covid.

Un incendio dovuto alla fuoriuscita di petrolio da un oleodotto nel sud-ovest dell’Iran e’ stato spento e un’ulteriore diffusione di combustibile nei terreni agricoli evitata. E’ quanto riferisce l’agenzia di stampa di Stato, Irna. 

Un gruppo di “hacker” avrebbe rubato informazioni al Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti e a un’agenzia Usa responsabile di internet e Tlc, con il sostegno di governi stranieri. 

Condividi questo post

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E' direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E' stato direttore responsabile della rivista "Casa e Dintorni", responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password