I più letti

Categorie

  • Nessuna categoria

13 Agosto 2021 – Repubblicani chiedono a Biden di intervenire per fermare i talebani. Luglio caldo da record storico per il Noa

Il leader dei senatori repubblicani chiede all’amministrazione Biden di “martellare” le offensive dei Talebani con bombardamenti aerei e di sostenere le forze afghane nella difesa della capitale del loro Paese.

Il 3 dicembre sono fissate le elezioni per il rinnovo dei Comites, organismi istituiti nel 1985 rappresentativi della collettività italiana, eletti direttamente dai connazionali residenti all’estero in ciascuna circoscrizione consolare dove risiedono almeno tremila connazionali iscritti nell’elenco aggiornato. 

Si aggrava il bilancio, ancora provvisorio, delle inondazioni in Turchia: sono almeno 38 i morti nel nord del Paese, dove il presidente Recep Tayyip Erdogan si è recato oggi per portare sostegno alle popolazioni colpite.

Lo street artist Banksy ha confermato, tramite un video sul suo account Instagram, di essere l’autore di diverse opere apparse di recente in Inghilterra. La clip, lunga poco più di tre minuti, intitolata “A Great British Spraycation”, descrive il viaggio estivo dell’artista su un vecchio camper, in compagnia dell’immancabile bomboletta di vernice spray. 

Il Pentagono “esprime preoccupazione per la rapidità con cui i Talebani si stanno muovendo” sul territorio afghano. Lo ha detto in una conferenza stampa a Washington il portavoce del Pentagono, John Kirby, sottolineando che l’avanzata dei Talebani “era iniziata prima dell’insediamento del presidente Joe Biden”. 

Il mese di luglio 2021 è stato il più caldo mai registrato a livello globale. E’ quanto rilevano i dati globali rilasciati dai Centri statunitensi per l’informazione ambientale della National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa). 

Il Canada accogliera’ 20 mila afghani, nell’ambito di un ampliamento del suo programma di trasferimento di profughi dal Paese, che sta rapidamente ricadendo in mano ai talebani. 

Il dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha imposto nuove sanzioni contro due funzionari cubani e un’unita’ militare dei “berretti rossi” per la risposta violenta attuata dal governo dell’Avana contro le proteste che hanno avuto luogo sull’isola a luglio. 

La polizia del Nicaragua ha fatto irruzione negli uffici del quotidiano di opposizione La Prensa, il più antico del Paese, sullo sfondo di un’ondata di arresti di critici e rivali del presidente Daniel Ortega, che tra meno di tre mesi alle urne cerca la rielezione. Le autorità accusano i vertici del giornale – che già ieri era stato costretto a decidere la sospensione della sua versione cartacea – di “frodi doganali e riciclaggio di denaro”. 

Continua a salire il bilancio delle vittime degli incendi che da lunedì stanno devastando in particolare la Cabilia, nel nord dell’Algeria: i morti sono almeno 71, secondo le autorità che denunciano l’origine criminale dei roghi.

L’assemblea legislativa dello Stato di New York, con sede ad Albany, sospenderà la sua indagine sulla messa in stato d’accusa del governatore Andrew Cuomo una volta che le sue dimissioni saranno effettive. Lo ha annunciato il presidente Carl Heastie. 

Sta volgendo al termine il progetto di costruzione di una scuola nel villaggio di Hahim, nello Stato indiano dell’Assam, della Ong italiana Ummi-Unione medico missionaria italiana.

Facebook ha annunciato l’aggiunta di un’opzione per crittografare le chiamate audio e video su Messenger, nel bel mezzo del dibattito sul confine tra il diritto alla riservatezza e gli imperativi della sicurezza pubblica, legati in particolare alla pedofilia.

Condividi questo post

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E' direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E' stato direttore responsabile della rivista "Casa e Dintorni", responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password