I più letti

Categorie

  • Nessuna categoria

12 Giugno 2021 – Paura ad Euro 2020, il giocatore danese Eriksen si accascia per un malore. Parigi, scontri polizia-giovani. Incontro Draghi-Biden, collaborazione contro la pandemia e contro Cina e Russia. 28milioni di dollari per primo volo spaziale con Bezos. Turchia si autoproclama come “non potenza straniera in Libia”

Paura durante Danimarca-Finlandia, prima gara del girone B di Euro 2020. Christian Eriksen si è accasciato a terra da solo: immediati i soccorsi dello staff danese che hanno praticato il massaggio cardiaco al centrocampista dell’Inter. Portato in ospedale ora è in condizioni stabili.

La polizia ha evacuato migliaia di giovani che, a Parigi, si sono dati appuntamento, per la seconda sera di seguito, all’Esplanade des Invalides. L’invito è stato lanciato sui social, per divertirsi, bere e ballare. A riportarlo ‘Le Figaro’. Per disperdere la folla che lanciava bottiglie contro le forze dell’ordine, i poliziotti hanno usato gas lacrimogeni. 

Il presidente Usa Joe Biden e il primo ministro Mario Draghisi sono impegnati a continuare la loro stretta collaborazione per superare la pandemia, anche attraverso l’impegno del G7 a donare i vaccini COVID-19 a livello globale e a ricostruire una migliore sicurezza sanitaria globale per il futuro“. E’ quanto riferito dalla Casa Bianca che aggiunge poi la condivisione di altre sfide come quelle contro Cina, Russia, Libia e per portare pace in Afghanistan.

Si è chiusa a 28 milioni di dollari l’asta per un giro nello spazio, il prossimo mese, insieme a Jeff Bezos e suo fratello. L’azienda del fondatore di Amazon, Blue Origin, non ha rivelato il nome del vincitore dopo l’asta online. L’identità sarà rivelata tra un paio di settimane. Sarà il primo lancio del razzo New Shepard di Blue Origin con persone a bordo, dando il via al business del turismo spaziale dell’azienda. 

La Turchia svolge attività di cooperazione militare, addestramento e consulenza in Libia nel rispetto degli accordi bilaterali e del diritto internazionale. Lo ha detto da Tripoli il ministro della Difesa turco, Hulusi Akar. “La Turchia non è una potenza straniera in Libia“.

Il bombardamento di un ospedale a Afrin, in Siria, ha provocato la morte di almeno 16 persone, di cui 11 civili. Fra di loro, anche un medico e alcuni pazienti (uno era un bambino). E’ quanto riferisce l’Osservatorio siriano dei diritti dell’uomo.

Secondo l’accordo raggiunto, il 12 giugno 2021, in cambio della consegna da parte dell’Armenia alla parte dell’Azerbaigian di mappe contenenti 97 mila mine anticarro e antiuomo piantate nel distretto di Aghdam, 15 armeni detenuti sono stati consegnati all’Armenia sul confine tra l’Azerbaigian e la Georgia, con la partecipazione di rappresentanti georgiani.

Samsung Electronics Co. ha annunciato il 9 giugno di aver sviluppato la tecnologia per un nuovo processo produttivo di microchip per radiofrequenze (Rf) a 8 nanometri.

Le relazioni fra Stati Uniti e Russia “sono peggiorate fino ad arrivare al punto più basso degli ultimi anni“. Ad affermarlo Vladimir Putin in un’intervista all’americana Nbc News. A Donald Trump il leader del Cremlino riserva elogi, definendolo un “individuo straordinario” e “di talento“. Quanto a Biden, Putin dice che “è radicalmente diverso da Trump” perché è “un uomo di carriera“, assicura di potere lavorare con lui. Il faccia a faccia Biden-Putin avverrà il 16 giugno a Ginevra.

La candidata della destra populista al ballottaggio per le elezioni presidenziali di domenica scorsa in Perù, Keiko Fujimori, data per sconfitta con poche decine di migliaia di voti meno del vincitore Pedro Castillo (sinistra radicale) non accetta il risultato, peraltro non ancora ufficiale, e accusa l’avversario.  

Hong Kong sta testando la connessione dello yuan digitale cinese con la sua rete di pagamenti domestica. Lo ha reso nota l’Autorità monetaria di Hong Kong (Hkma) in riferimento alla seconda fase dei test sulla valuta digitale cinese nell’hub finanziario. Lo yuan digitale cinese rientra tra i progetti di valuta digitale della Banca centrale cinese (Cbdc), che sta sperimentando la sua applicazione anche nella Regione amministrativa speciale (Ras) di Hong Kong, ha fatto sapere l’autorità. 

Una donna palestinese di 28 anni che brandiva un coltello è stata uccisa dagli agenti di sicurezza israeliani presso il valico di Kalandia, in Cisgiordania.

La Russia ha testato un vaccino anti-Covid in forma di spray nasale, somministrabile ai bambini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni, e prevede di lanciare il nuovo prodotto a settembre.

Tutto lasciava presagire una giornata normale e tranquilla quando alle 8 del mattino di venerdì, a bordo della sua barca ‘Ja’n J’ non lontano dalle coste di Cape Cod, il pescatore Michael Packard stava rientrando in acqua per la seconda immersione a caccia di aragoste. All’improvviso però un suono sordo, una forte spinta e poi il buio: Packard era stato inghiottito da una balena. Per 30-40 infiniti secondi ha temuto il peggio. A salvarlo stato un colpo di tosse: la balena prima è emersa in superficie, poi ha iniziato a scuotere la testa e in pochi secondi Packard era in acqua, vivo e vegeto. 

Germania e Stati Uniti si stanno confrontando sul progetto del gasdotto Nord Stream 2 e i due Paesi sono “sul percorso giusto“. Lo ha affermato la cancelliera tedesca Angela Merkel.

 La Cina sta facendo piani per il futuro sviluppo del programma spaziale, che comprende l’esplorazione degli asteroidi e del sistema gioviano, raccogliendo campioni da Marte ed esplorando la regione polare della Luna. 

Condividi questo post

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E' direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E' stato direttore responsabile della rivista "Casa e Dintorni", responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password