I più letti

Categorie

  • Nessuna categoria

11 Settembre 2020 – Venezuela, in arrivo petrolio dall’Iran contro embargo Usa. Proseguono proteste in Colombia. Centinaia di banchetti del M5s in Italia per il sì al referendum. Israele e Bahrein prove di pace.

Il Venezuela è in attesa dello sbarco di tre petroliere iraniane, con un carico di 131 milioni di litri di carburanti. Lo riporta @TankerTrackers, profilo Twitter specializzato nel monitoraggio delle rotte navali, segnalando che le imbarcazioni – Forest, Faxxon e Fortune – potrebbero arrivare a destinazione a fine settembre. Per evitare problemi con le misure restrittive dettate da Washington le petroliere eviteranno il passaggio per il Canale di Suez, scegliendo la rotta che passa sotto Capo di Buona Speranza, a sud dell’Africa, ben più onerosa in termini di tempo e costi. 

Proseguono in Colombia i cortei per la morte di un uomo in custodia della polizia. Gli scontri hanno causato 13 morti e oltre 400 feriti. È questo il bilancio fornito dalle autorità.La violenza che ha sconvolto Bogotà dopo la morte di Javier Ordonez si è riversata in una seconda notte di proteste minori e scontri con la polizia nella tarda serata di giovedì. Il ministro della Difesa colombiano, Carlos Holmes Trujillo, ha tentato di placare gli animi scusandosi pubblicamente la brutalità della polizia. Trujillo ha espresso “dolore e indignazione” per la morte di Javier.

Sono centinaia i banchetti che il MoVimento 5 Stelle “ha organizzato per domani in tutta Italia, da nord a sud, per sostenere il SI’ al referendum del 20 e 21 settembre“. Lo comunica sulla sua pagina FB il ministro degli esteri Luigi Di Maio, in cui pubblica anche una cartina dell’Italia di fatto ricoperta da una grande quantita’ di icone gialle con scritto “si'” che indicano dove saranno collocati i banchetti. 

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato stasera il raggiungimento di un accordo tra Israele e Bahrein per la normalizzazione dei rapporti tra i due paesi. Lo riporta il sito “Politico“. 

Al-Qaeda di nuovo ha minacciato il settimanale francese Charlie Hebdo, che ha di recente ripubblicato le caricature di Maometto in occasione del processo per l’attentato del gennaio 2015 contro la sede del giornale. A riferirlo dal suo profilo Twitter Rita Katz, direttrice dell’agenzia Site, che definisce queste incitazioni “profondamente preoccupanti”. 

E’ come previsto una corsa a tre per l’acquisizione di Borsa Italiana, il gruppo che gestisce Piazza Affari e anche lo strategica piattaforma del mercato telematico dei titoli di Stato Mts, di proprietà del London Stock Exchange (Lse). Le manifestazioni di interesse di Deutsche Borse, degli svizzeri di Six e della cordata Euronext-Cdp sono arrivate. Ora il venditore deve decidere i tempi limite di presentazione delle proposte vincolanti.

L’UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, ha espresso profonda tristezza per gli eventi avvenuti questa settimana sull’isola greca di Lesbo, dove una serie di incendi hanno distrutto quasi tutto il centro di accoglienza di Moria, lasciando migliaia di uomini, donne e bambini senza un tetto. Dopo l’incendio iniziale, scoppiato la sera di martedì 8 settembre, che ha causato ingenti danni a migliaia di alloggi per richiedenti asilo e aree comuni, sono stati segnalati altri incendi la sera del 9 settembre e ieri 10 settembre. 

Condividi questo post

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E' direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E' stato direttore responsabile della rivista "Casa e Dintorni", responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password