I più letti

Categorie

  • Nessuna categoria

11 Marzo 2021 – Ue contro Cina per modifica legge elettorale Hong Kong. Ue, energie rinnovabili hanno superato i combustibili fossili. Musk sbaraglia la concorrenza per lo spazio. Hydrogen Valley italiana al via a Roma

L’Unione Europea ha condannato la riforma del sistema elettorale di Hong Kong imposta dalla Cina e ha minacciato Pechino di “prendere ulteriori misure” contro la violazione del principio “un Paese, due sistemi“, in un comunicato del capo della diplomazia europea Josep Borrell. Anche gli Stati Uniti condannano la stretta messa in campo dalla Cina su Hong Kong tramite la riforma del sistema elettorale. Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato Usa, Ned Price. Washington accusa Pechino di “soffocare” la democrazia, deprivando i cittadini di Hong Kong dei loro diritti. 

Gli assegni diretti i cittadini statunitensi potrebbero arrivare gia’ da entro il fine settimana. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, commentando il piano di stimolo da 1.900 miliardi approvato dal Congresso. Il piano di aiuti anti-Covid da 1.900 miliardi di dollari, approvato dal Congresso federale e firmato oggi dal presidente statunitense Joe Biden, sarà cruciale per “ricostruire la spina dorsale del Paese“.

Il Pentagono ha annunciato un accordo da quasi 160 milioni di dollari con SpaceX di Elon Musk, per la produzione di due razzi Falcon 9. Il fondatore di Tesla ha battuto un’agguerrita concorrenza, tra cui Blue Origin, sostenuta dal numero uno di Amazon, Jeff Bezos

Realizzare la prima Hydrogen Valley italiana dove sviluppare una filiera nazionale per la produzione, il trasporto, l’accumulo e l’utilizzo di idrogeno, puntando su ricerca, tecnologie, infrastrutture e servizi innovativi. Il progetto ideato dall’Enea nasce con un investimento da 14 milioni di euro (fondi Mission Innovation) per dar vita al primo incubatore tecnologico italiano per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno, in collaborazione con università, istituti di ricerca, associazioni e imprese, con l’obiettivo di favorire la transizione energetica e la decarbonizzazione. Il progetto prevede la realizzazione presso il Centro Ricerche Enea Casaccia, alle porte di Roma, di un insieme di infrastrutture hi-tech per la ricerca e la sperimentazione lungo tutta la filiera dell’idrogeno.

L’Accademia nazionale delle scienze economiche del Venezuela ha rilasciato una dichiarazione in cui si insiste sul fatto che il Paese necessita di cambiamenti sostanziali nelle politiche economiche per invertire il “continuo deterioramento del benessere dei venezuelani e creare le condizioni per un miglioramento duraturo delle loro condizioni di vita“. I membri dell’Accademia sottolineano che è essenziale “ripristinare la governance nel quadro dello stato di diritto” e salvare l’istituzionalita’ di una repubblica democratica e ristabilire le garanzie economiche.

Nel 2020 le energie rinnovabili hanno superato per la prima volta i combustibili fossili come principale fonte di elettricità dell’Ue. Lo riferisce Ener2Crowd.com.

Yemen, Timothy Lenderking, ha concluso ieri – 10 marzo – la sua missione diplomatica in Medio Oriente, volta a “spingere le parti coinvolte a sostenere un cessate il fuoco“. E’ quanto si legge in una nota del dipartimento di Stato Usa.

Le autorità sudanesi hanno rilasciato il potente leader della milizia Moussa Hilal, sanzionato dalle Nazioni Unite per le atrocità commesse nella regione del Darfur e detenuto nel suo Paese dal 2017.

Un intruso è entrato indisturbato nella base militare statunitense di Andrews, in Maryland, riuscendo persino a salire a bordo di un aereo militare C-40 in dotazione al personale governativo.

Condividi questo post

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E' direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E' stato direttore responsabile della rivista "Casa e Dintorni", responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password