I più letti

Categorie

  • Nessuna categoria

10 Febbraio 2021 – New York riapre arene e stadi. Biden lancia task force anti Cina e fa esercitazioni congiunte con la Turchia. Germania ribadisce no a stop Nord Stream 2

Il governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo, ha annunciato che il programma per la somministrazione di test anti-Covid prima dell’accesso agli impianti sportivi verrà allargato entro fine mese a tutte le strutture di grandi dimensioni. Lo riferisce l’emittente “Cbs”. I cittadini dovranno fornire la prova documentata di essere risultati negativi ad un test effettuato nell’arco di 72 ore. In questo modo potranno assistere a spettacoli, partite di baseball, calcio, football e basket. 

Due cacciatorpedinieri lanciamissili della Marina degli Stati Uniti, due fregate della Marina turca e aerei da caccia e ricognizione hanno effettuato esercitazioni militari congiunte nel Mar Nero. 

Dobbiamo affrontare le crescenti sfide poste dalla Cina per mantenere la pace e difendere i nostri interessi nell’Indo-Pacifico e nel mondo“, ha sottolineato Joe Biden nel suo discorso tenuto al Pentano. La task force di 15 persone si occuperà di strategia di difesa, tecnologia e intelligence cinesi, alleanze e partnership statunitensi in Asia. L’iniziativa del Pentagono sarà guidata da Ely Ratner, assistente speciale del segretario alla Difesa. “Credo che la forza dovrebbe essere uno strumento di ultima istanza, non il primo“, ma non “esiteremo a usarla” se necessario, “per difendere gli interessi degli americani e dei nostri alleati”.

Il ministro degli Esteri della Germania, Heiko Maas, è tornato a minacciare la Russia di sanzioni per il caso dell’attivista e oppositore Aleksej Navalnyj, pur ribadendo il proprio rifiuto di fermare i lavori del gasdotto Nord Stream 2, in fase di completamento tra i due Paesi attraverso il Mar Baltico. E’ quanto riferisce il quotidiano “Frankfurter Allgemeine Zeitung“.

Il presidente del Costa Rica, Carlos Alvarado, ha affermato oggi in parlamento che “nessuno dei cinque milioni di costaricani” è stato “spiato“, e ha derubricato le indagini contro l’Unità presidenziale di analisi dati (Upad) come un insieme di “calunnie e insinuazioni“. 

L’Iran ha avviato la produzione di uranio metallico, elemento fondamentale per la costruzione di testate nucleari, e questo costituisce una violazione dell’accordo sul nucleare del 2015, Piano globale d’azione congiunto (noto con l’acronimo Jcpoa). Lo ha reso noto l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea). 

La Russia ha riferito oggi di un attacco lanciato contro la base di Hmeimin, in Siria, dalla zona di de-escalation di Idlib, precisando che non ci sono state vittime nè danni. Secondo quanto riferito dal vice direttore del Centro russo per la riconciliazione tra i belligeranti in Siria, Vyacheslav Sytnik, l’attacco è stato respinto dai sistemi di difesa aerea russi. 

La variante britannica del virus “prenderà il sopravvento”, “il vecchio virus sparirà e convivremo con un nuovo virus”, di cui ancora non abbiamo molte conoscenze. Lo ha detto Angela Merkel, spiegando dove risiedano le ragioni dell’atteggiamento prudente della Germania, nel corso della conferenza stampa in cui a Berlino si è annunciato il prolungamento del lockdown fino al 7 marzo.

Gli Stati Uniti esortano i ribelli sciiti Houthi dello Yemen a interrompere ogni “azione aggressiva” nei confronti dell’Arabia Saudita, dopo che oggi un drone ha colpito l’aeroporto di Abha, nel sud del regno arabo, provocando l’incendio di un velivolo civile. E’ quanto si legge in una nota del dipartimento di Stato. 

Condividi questo post

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E' direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E' stato direttore responsabile della rivista "Casa e Dintorni", responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password