I più letti

Categorie

  • Nessuna categoria

10 Agosto 2021 – In migliaia in fuga dall’Afghanistan. Rapito Capo di Gabinetto vicepremier libici. NY, Kathy Courtney Hochul succede a Andrew Cuomo. Chiuse le comunicazioni tra Corea del Nord e del Sud

Migliaia di afghani stanno fuggendo dalle città del nord catturate dai talebani, testimoniando di trattamenti brutali da parte degli insorti. “Non rimpiango la decisione di ritirare le nostre truppe dall’Afghanistan“. E’ il pensiero del presidente americano Joe Biden che commenta gli ultimi risvolti dell’offensiva dei talebani nel Paese. 

Rida Faraj Fraitis, capo di gabinetto di uno dei due vicepremier della Libia, è stato rapito la scorsa settimana nella capitale Tripoli da uomini armati, secondo quanto riferito dalle Nazioni Unite questa sera, esprimendo “profonda preoccupazione“. 

Dimissionario, travolto dalle accuse di molestie sessuali lanciate da undici donne, l’ex governatore dello Stato di New York Andrew Cuomo verrà sostituito proprio da una donna. Kathy Courtney Hochul, la sua vice, ne prendera’ il posto tra due settimane, quando le dimissioni del governatore diventeranno effettive. Nata a Buffalo, 62 anni, avvocato, sposata dall’84 con un ex procuratore distrettuale, due figli, Hochul è considerata inflessibile, al di sopra di ogni ombra, brava a tenersi fuori dal cerchio magico del governatore.

La Corea del Nord, che poche settimane fa aveva ripristinato le comunicazioni militari con Seul, ha smesso di rispondere alle chiamate provenienti dal Sud. Lo fa sapere Seul, fa notare la Bbc, a poche ore dalle dichiarazioni dell’influente sorella del leader della Corea del Nord secondo la quale Seul e gli Usa “dovranno sicuramente affrontare maggiori minacce alla sicurezza” per aver avviato esercitazioni militari congiunte.

Il Bangladesh ha iniziato a vaccinare i rifugiati Rohingya che vivono nei campi congestionati mentre il Paese combatte un’impennata record di casi di coronavirus. Secondo i funzionari sanitari che nei campi che ospitano 850.000 Rohingya sono stati registrati 2.600 casi di Covid-19 e 29 morti, ma molti esperti affermano che si tratti di un dato sottostimato. 

Il presidente del Cile, Sebastian Pinera, ha prolungato per altri tre mesi fino a novembre il programma di assistenza Ife (Ingreso familiar de emergencia) che assegna alle famiglie più indigenti un ammontare equivalente al salario minimo.

Il più grande incendio registrato nella storia della California sta attraversando le foreste mentre le squadre dei vigili del fuoco cercano di proteggere dalle fiamme le comunità rurali dalle fiamme che hanno distrutto centinaia di case. Sono 900 gli edifici distrutti dal rogo.

Il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis ha annunciato un pacchetto di 500 milioni di euro per gli aiuti di emergenza e la ricostruzione nelle aree colpite dagli incendi che continuano a devastare parti della Grecia. 

Condividi questo post

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E' direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E' stato direttore responsabile della rivista "Casa e Dintorni", responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password