I più letti

Categorie

  • Nessuna categoria

1 Settembre 2021 – Arrestato ex presidente Georgia Mikheil Saakashvili. Tunisia, Parlamento in seduta permanente. Usa tendono mano all’Uzbekistan. Esplosione in moschea a Kabul

Al suo ritorno in patria dopo 8 anni di esilio, l’ex presidente georgiano Mikheil Saakashvili è stato subito arrestato, aumentando la tensione sull’appuntamento elettorale di domani nel Paese caucasico, guidato dal partito Sogno Georgiano del miliardario Bidzina Ivanishvili. Dopo aver perso la cittadinanza georgiana, Saakashvili, in esilio dal 2014, è nel frattempo divenuto cittadino ucraino oltre che presidente dell’agenzia governativa per le riforme; il ministero degli Esteri di Kiev ha convocato l’ambasciatore georgiano per chiedere spiegazioni, mentre lo stesso presidente dell’Ucraina Volodymyr Zeleski ha espresso preoccupazione per quanto accaduto.

La presidenza del parlamento tunisino, i cui lavori sono sospesi dal 25 luglio scorso a seguito delle misure eccezionali disposte dal presidente Kais Saied, ha annunciato in una nota che l’Ufficio di presidenza dell’Assemblea resta in seduta permanente, e invita i deputati a riprendere con calma e rispetto le attivita’ parlamentari. Nella nota si legge “che questa situazione richiede ragione e saggezza nel suo trattamento nel rispetto delle disposizioni della Costituzione e della legge”.

La vicesegretaria di stato Usa Wendy Sherman ha incontrato oggi il ministro degli Esteri dell’Uzbekistan, Abdulaziz Kamilov, nel corso della sua visita nel Paese. Sherman ha incontrato anche il consigliere per la sicurezza nazionale Viktor Makhmudov, il ministro della Giustizia Ruslanbek Davlatov e il rappresentante speciale del presidente dell’Uzbekistan per l’Afghanistan, Ismatullah Irgashev.

È di almeno due morti e tre feriti il bilancio delle vittime di un’esplosione avvenuta in una moschea di Kabul: lo hanno reso noto fonti governative afgane, senza precisare ulteriori dettagli. L’esplosione è avvenuta all’ingresso della moschea di Id Gah, la seconda per importanza della capitale afgana.

Il vicepresidente del Brasile, Hamilton Mourao, ha dichiarato che il Brasile deve approfittare dell’Expo 2020, in corso a Dubai, per divulgare agli stranieri le opportunità di business che l’uso sostenibile del patrimonio naturale brasiliano può fornire.

La Corte Suprema americana decide di non bloccare l’obbligo di vaccino per il Covid per gli insegnanti delle scuole pubbliche di New York.

Lunedì circa 200 militari, dei quali 100 autisti, saranno utilizzati temporaneamente nel Regno Unito per assicurare il rifornimento di carburanti nelle stazioni di servizio. Ad annunciarlo è il Governo britannico secondo quanto riferisce la tv britannica ‘Bbc‘. Attualmente, infatti, la carenza di camionisti sta creando problemi di approvigionamento e oltre un quarto delle stazioni di benzina britanniche, ben il 27%, sono ancora a secco. 

La Corte d’Appello dell’Area metropolitana di Caracas ha annullato la decisione del giudice Kenia Carrillo Galvao che ha assolto il brigadiere accusato della morte dello studente David Vallenilla durante le proteste del 2017, e ha disposto un nuovo processo. 

Condividi questo post

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E' direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E' stato direttore responsabile della rivista "Casa e Dintorni", responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password