I più letti

Categorie

  • Nessuna categoria

1 Novembre 2020 – Il primo ministro francese Castex denuncia troppi compromessi con islam radicale. Caos Moldova, su vittoria Dodon accuse di brogli. In varie città francesi scoppia la rivolta contro misure anti-Covid

Il primo ministro francese, Jean Castex, ha denunciato stasera in tv i “compromessi durati troppi anni” dei partiti politici e degli intellettuali con l’islamismo radicale, contro il quale bisogna invece condurre una “battaglia ideologica“. “Questa battaglia – ha detto Castex parlando su Tf1è ideologica: il nemico cerca prima di tutto di dividerci propagando odio e violenza, cerca di frantumare la comunità nazionale“.

I lavoratori delle pompe funebri municipali di Madrid hanno incrociato le braccia per 24 ore, chiedendo un rinforzo di personale a fronte del previsto aumento di lavoro a causa della seconda ondata di coronavirus. 

Il capo dello Stato uscente della Moldova, Igor Dodon, ha ottenuto il 34,3 per cento dei consensi alle elezioni presidenziali moldave tenutesi oggi. E’ quanto emerge dai dati preliminari forniti dalla Commissione elettorale centrale (Cec). Ma dagli altri candidati Maia Sandu e Renato Usatii arrivano accuse di brogli.

Il presidente eletto della Bolivia, Luis Arce, ha assicurato che chiusa la parentesi del governo “ad interim” guidato dalla conservatore Jeanine Anez, intende riprendere e rilanciare le relazioni con la Federazione Russa. 

E’ salito a 69 morti e 949 feriti il bilancio del sisma che lo scorso 30 ottobre ha colpito la costa occidentale della Turchia, in particolare la provincia di Smirne. Lo riferisce l’Agenzia turca per la gestione dei disastri e delle emergenze (Afad).

Autobus incendiati, tiri di proiettili e mortai incendiari contro la polizia nella notte di Halloween, in pieno confinamento indetto nei giorni scorsi per contrastare la diffusione del Covid-19: è accaduto in diverse città della Francia, nel dipartimento di Yvelines, oltre che a Bordeaux e Strasburgo

Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu ha dichiarato oggi ai giornalisti che il sostegno bipartisan degli Stati Uniti è stato “uno dei fondamenti dell’alleanza israelo-statunitense“, precisando che “l’alleanza non è mai stata più forte“.

L’Unione cristiano-democratica (Cdu) terrà il congresso per eleggere il suo nuovo presidente a metà di gennaio prossimo. Le modalità del voto verranno stabilite in seguito. E’ quanto concordato dai candidati all’incarico: Friedrich Merz, esponente della destra della Cdu, Armin Laschet, primo ministro della Renania settentrionale-Vestfalia, e Norbert Roettgen, presidente della commissione Affari esteri del Bundestag. 

Migliaia di sostenitori dell’opposizione hanno marciato nella capitale georgiana Tbilisi per chiedere nuove elezioni dopo che il partito ‘Sogno Georgiano’, al potere dal 2012, ha rivendicato la vittoria nelle legislative di ieri, fortemente contestate.

Centinaia di iracheni hanno protestato contro il potere, dalla capitale Baghdad fino a Bassora dove la polizia ha sparato in aria per disperdere i manifestanti che a loro volta hanno lanciato pietre contro le forze dell’ordine, come constatato dall’Afp. 

Al via la sperimentazione su esseri umani del vaccino anti-Covid Brilife, prodotto dall’Israel Institute for Biological Research. Il primo volontario Segev Harel, del kibbutz Sde Nehemia, si è recato allo Sheba Medical Center vicino Tel Aviv dove ha ricevuto l’iniezione.

Condividi questo post

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E' direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E' stato direttore responsabile della rivista "Casa e Dintorni", responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password