I più letti

Categorie

  • Nessuna categoria
Rassegna Stampa

Rassegna Stampa Italia – 30 gennaio 2020

I più diffusi quotidiani italiani danno ampio spazio in prima pagina alla pandemia da coronavirus. Il Corriere titola “Virus, italiani in quarantena”; La Repubblica “Cina, chiuso per virus”; La Stampa “La grande fuga dal virus cinese. Aerei a terra, fabbriche ferme”; Il Messaggero “Virus, italiani in quarantena”; Il Mattino “Virus, gli italiani in una caserma”; Il Secolo XIX “Virus, gli italiani a Wuhan rimpatriati in tre giorni. Poi scatterà la quarantena”, Libero “Un po’ di chiarezza sul virus cinese”; Il Foglio “Il vero virus che la Cina non può curare”; Il Giorno “Gli italiani via dalla città infetta”.

Aperture diverse per Il Sole24Ore “Italia divisa in due: dove c’è la TAV il Più cresce del 7-8% in più”; Il Fatto Quotidiano “Il senato ridà i vitalizi a 700 politici”; Il Gazzettino “Olimpiadi, un piano da 21 opere”; Il Giornale “Inchiesta sul citofono”; La Verità “Intesa Pd-M5s: case agli abusivi”.

Interviste

Tra le interviste più interessanti segnaliamo quella su Il Corriere alla scrittrice Chiara Gamberale “Al Nazareno pensano a me? Allora hanno fantasia”. Gira da tempo infatti la voce che il segretario del PD Nicola Zingaretti pensi di affidarle la guida del partito. Gamberale non esclude un suo impegno in politica ma sottolinea come ad oggi non sia arrivata alcuna chiamata. La Stampa e Il Corriere danno entrambi spazio ad un confronto con Barbara Lezzi che spiega le sue idee sul futuro del Movimento “Meglio andare tutti a casa che cedere sui nostri temi. Conte solo mediatore”, “Dico no all’alleanza con i democratici perché noi siamo nati fuori dai partiti”. La Stampa poi da spazio al Capo missione del Fmi Rishi Goyal “L’Italia può crescere di più. Il reddito di cittadinanza non aiuta le famiglie povere“. Il Sole 24Ore invece ospita un interessante focus sulle conseguenze della sentenza della Cassazione del 20 gennaio sui rider con Franco Bettoni, nuovo presidente di Inail “Tutele da estendere a 3 milioni di lavoratori, all’inali siamo pronti”. Il Manifesto infine da spazio ad una intervista a Pietro Bartolo, medico di Lampedusa dal 1992 al 2019 “Disumano finanziare i lager. Serve fare un passo indietro”.

Condividi questo post

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E' direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E' stato direttore responsabile della rivista "Casa e Dintorni", responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password