I più letti

Categorie

  • Nessuna categoria
Rassegna Stampa

Rassegna Stampa Italia – 3 febbraio 2020

Anche oggi tiene banco l’emergenza da coronavirus. Notizia cardine è l’isolamento del virus da parte di uno staff di ricercatrici italiane. La Stampa titola infatti “Le ricercatrici italiane, così abbiamo svelato i segreti del coronavirus”, Il Giornale apre con “Antivirus Italia, a Roma isolata la malattia, la cura è più vicina. Pechino ringrazia i nostri medici, fiore all’occhiello di un Paese che non li merita”. Il Corriere “Ora l’Italia cerca la cura. Annuncio dallo Spellanzani: isolato il virus. In Cina i guariti superano i morti”. La Repubblica titola “Gli angeli del virus” dedicando poi ampio spazio ai problemi della ricerca in Italia. Libero attacca “Dagli italiani una lezione mondo. A Roma in 48 ore trovato il virus”. Il Tempo la butta sulla polemica “Il Governo si ruba la scoperta. Che ipocriti sullo Spallanzani. Ministro e politici tutti a fare i complimenti ai virologi che ieri hanno isolato il micidiale coronavirus. Ma da anni lasciano senza fondi per la ricerca l’Istituto di Roma che scoprì il virus dell’Ebola”.

Il Fatto Quotidiano invece relega al secondo posto la notizia dell’isolamento del coronavirus, titolando a tuta pagina “Renzi lavora per Salvini. D’accordo su tutto: prescrizione, regionali (e Verdini)…”. E poi da spazio al tentativo del presidente della Camera Fico ad aprire il M5s ad alleanze per le regionali in Campania “La base lo gela”. Il Sole24Ore invece mette l’accento nell’articolo d’apertura alle modifiche delle regole per il riscatto pensionistico degli anni di laurea “Il riscatto della laurea con lo sconto si esistente a prima del 1996” e poi analizza il fisco italiano “La nuova iva incrocia la riforma Irpef”.

Interviste interessanti

La Stampa sceglie di interpellare l’ex Segretario di Stato John Kerry, il quale non nasconde la preoccupazione “Trump è una minaccia e solo Biden può fermarlo”. Il Corriere della Sera ospita l’intervista ad uno degli italiani che da qualche settimana sono ‘ostaggi’ a Whan. “Felice di tornare ma prego per chi resta. La prima cosa? Un piatto di tortellini”. La Repubblica invece ospita un lungo dialogo con Umberto Bossi, dove l’ex leader leghista afferma “Salvini sbaglia. Il nazionalismo fa perdere la Lega”.

Condividi questo post

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E' direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E' stato direttore responsabile della rivista "Casa e Dintorni", responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password