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Raffaello: modello per la diplomazia nel Mediterraneo, inaugurata a Tunisi la mostra itinerante

TUNISI – Il Rinascimento è senza dubbio il periodo artistico e culturale più generoso della storia italiana ed europea. A 500 anni dalla scomparsa dell’insuperabile Raffaello Sanzio, l’Ambasciata italiana e l’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con il Musée National d’Art Moderne et Contemporain hanno inaugurato venerdì 28 febbraio, presso la Città della Cultura di Tunisi, una mostra speciale dei più celebri capolavori del maestro in HD. “Oggi presentiamo l’esposizione più innovativa mai realizzata, che unisce il Rinascimento, Raffaello e l’innovazione tecnologica”. Ha affermato l’ambasciatore italiano a Tunisi, Lorenzo Fanara, durante il suo discorso d’apertura. “Raffaello, che è riuscito a mettere insieme armoniosamente forme e colori, rappresenta un modello per la diplomazia moderna, alle prese con le diversità e i contrasti nel Mediterraneo facendo prevalere l’armonia”. Ha aggiunto.

Foto – Musée National d’Art Moderne et Contemporain ospita la mostra “Raffaello”

L’iniziativa è parte del progetto “Opera Omnia”, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano e dall’emittente statale RAI per promuovere la storia e la cultura dell’Italia nel mondo, riunendo in un unico luogo le riproduzioni ad alta definizione dei capolavori dei geni come Leonardo, Raffaello e Caravaggio. La galleria “Macam” del Museo Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea della Città della Cultura di Tunisi, ospiterà fino al 28 marzo 14 capolavori di Raffello. Si tratta della prima parte di una mostra itinerante che farà il giro del globo. Ha fatto sapere l’Ambasciata italiana a Tunisi. 

Foto – Alcune esposizioni retroilluminato

Va detto che, come accade per altri grandi artisti, le opere di Raffaello sono custodite solitamente in eterogenei musei, chiese e collezioni private in tutto il mondo, rendendo quasi, se non del tutto, impossibile organizzare spettacoli monografici. Giorgio Vasari nella biografia di Raffaello racconta di “una sua donna la quale Raffaello amò fino alla morte” e che “di lei fece un ritratto bellissimo, che pareva viva via; il quale è oggi in Firenze appresso il gentilissimo Matteo Botti mercante fiorentino. Tenuta da lui come reliquia per l’amore che egli porta all’arte e particolarmente a Raffaello”. Possibile che Vasari si riferisca a ‘La Fornarina’, uno dei 14 capolavori in mostra a Tunisi. La giovane donna è vestita con grande eleganza, una veste in seta bianca, rifinita in oro, un velo bianco, forse in lino e una spilla nei capelli. 

Foto – L’ambasciatore italiano a Tunisi Lorenzo Fanara

L’opera in HD sembra guardarci con una complicità sorprendente. Il progetto, curato dal professor Antonio Paolucci, uno dei massimi esperti d’arte in Italia e nel mondo ha garantito il rigore scientifico alla base dell’esposizione, che rispetta tutti i dettagli, comprese luci e colori delle opere originali. Un lavoro reso possibile anche alla RAI che ha messo a disposizione per la prima volta le foto professionali delle opere conservate nei suoi archivi. È così che possiamo immergerci in una esperienza irripetibile che mantiene l’abilità di Raffaello nel definire sguardi ed espressioni, esalta la maestosità delle opere rinascimentali italiane in una piattaforma multimediale di ultima generazione. È l’armonia il fil rouge che collega Raffaello alle politiche dei nostri giorni, un’armonia significativa rappresentata dalla convivenza di usi, costumi, popoli e diversità che si incrociano per le vie di Tunisi, dai souq della Medina alla turistica Marsa. È la stessa armonia che i decisori e i diplomatici dovrebbero perseguire nel Mediterraneo, troppo spesso teatro di dispute e conflitti. 

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Nata nelle Marche nel 1988. Giornalista pubblicista, vive a Tunisi dove sta studiando arabo mentre partecipa alle vicende libiche. Corrispondente per “Notizie Geopolitiche”, Tripoli è stata la sua prima esperienza come inviata di guerra. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratrice presso il quotidiano di approfondimento “L’Indro”. Ho commentato la crisi libica per diversi canali del Golfo (218 TV, Sky News Arabia, Libya’s Channel e Libya al-Hadath) ed italiani (TgCom24, SkyTg24, Uno mattina, Tg Rai, Radio Domani, Radio Anch’io, Radio in Blu). È autrice di “Speciale Libia”, una piattaforma dedicata al Paese nordafricano. Scrive di Medio Oriente e Nord Africa, dal terrorismo al lablabi.

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