I più letti

Categorie

  • Nessuna categoria

Conte annuncia nuovo Dpcm anti Covid-19

“Non possiamo perdere tempo, dobbiamo agire mettendo in campo tutte le misure necessarie a scongiurare un nuovo lockdown generalizzato: il paese non puó permetterselo, finirebbe per compromettere la ripresa economica. Dobbiamo tutelare sanità ed economia, usando un principio di proporzionalità e adeguatezza”. Ad affermarlo il premier italiano Giuseppe Conte in una conferenza stampa indetta per presentare le nuove misure dell’ennesimo dpcm destinato a contenere i contagi da coronavirus.

Prosegue Conte: “Fino alla mezzanotte il consumo sará consentito ai tavoli, senza tavoli (bar) alle 18. Asporto consentito fino alla mezzanotte. Al massimo sei persone al tavolo e un cartello fuori dai locali dirà quante persone possono entrare. Sale gioco, scommesse e sale bingo fino alle 21”, aggiunge assicurando “Abbiamo previsto ristori per le attività colpite. Sono stati stanziati diversi miliardi”.

“Le attività scolastiche continueranno in presenza : sono un asset fondamentale del Paese Per le scuole di secondo grado, verranno favorite modalità flessibili di organizzazione didattica con ingresso dalle ore 9. Per le scuole superiori verranno favorite modalità ancora più flessibili, con l’ingresso degli alunni dalle 9 e se possibile anche con turni pomeridiani”.

Infine Conte sulle attività sportive: “Per le palestre c’è stato un intenso dialogo anche con il Cts. Molto spesso i protocolli sono rispettati, altre volte no. Daremo una settimana per adeguare i protocolli e verificarne il rispetto. Se avverrà non ci sarà ragione di chiudere le palestre, altrimenti la settimana prossima saremo costretti a sospendere anche le palestre e le piscine. Rimane vietato lo sport di contatto a livello amatoriale e non sono consentite competizioni per attività dilettantistica di base”. 

Condividi questo post

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password