I più letti

Categorie

  • Nessuna categoria

21 Gennaio 2021 – United Airlines, perdita record da 1,9 miliardi di dollari nel 2020. Guinea, la mattanza di oppositori. Cautela Ue su certificati vaccinali. Brasile, annullato il Carnevale di Rio. Egitto, due giornalisti arrestati

La compagnia aerea statunitense United Airlines ha registrato una perdita da 1,9 miliardi di dollari negli ultimi tre mesi del 2020, uno degli anni peggiori della sua storia dal punto di vista economico.

Quarto decesso di un oppositore del presidente Condè nella prigione centrale di Conakry, in Guinea. Secondo quanto riportato dalla stampa locale, si tratta del quarto attivista morto dopo essere stato arrestato durante le proteste organizzate dal Fronte nazionale per la difesa della costituzione e contro il terzo mandato del presidente Alpha Condè.

Solo in una fase successiva potremo vedere se e in quali circostanze i certificati dei vaccini potranno essere utilizzati. Siamo estremamente prudenti sulla questione“. Così il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, al termine della videoconferenza dei leader Ue, sull’ipotesi dei passaporti sanitari per viaggiare.

Il leader dei repubblicani in Senato, Mitch McConnell, punta a rimandare l’impeachment di Donald Trump fino a febbraio. Secondo indiscrezioni, McConnell avrebbe detto ai suoi colleghi che “non c’è fretta“. Non è chiaro se i democratici siano disposti ad accettare ritardi. 

Marjiorie Taylor Green, deputata repubblicana della Georgia seguace delle teorie cospirazioniste di QAnon, ha presentato gli articoli per l’impeachment di Joe Biden. Il neopresidente Usa viene accusato di aver abusato del suo potere quando era vicepresidente con Barack Obama, consentendo a suo figlio Hunter di servire nel board della società ucraina Burisma. 

La piattaforma di microblogging Parler ha perso il ricorso contro il colosso della tecnologia Usa, Amazon, e per questo motivo non tornerà online. Lo riferiscono i media Usa, precisando che la piattaforma fondata da Jeff Bezos non non dovrà ripristinare il servizio di web hosting al social network, diventato molto popolare negli ambienti conservatori e spesso usato dai sostenitori di Donald Trump. Parler è stata utilizzata nelle ore precedenti l’attacco per lo scambio di informazioni e commenti violenti da parte dei facinorosi.

Il sindaco di Rio de Janeiro, Eduardo Paes, ha annunciato che la sua città rinuncerà a organizzare il suo famoso Carnevale nel 2021 a causa dell’aumento dei contagi da Covid-19.

Le tre maggiori aziende cinesi nel campo delle telecomunicazioni hanno chiesto alla Borsa di New York (New York Stock Exchange, Nyse) di fare marcia indietro sul processo di deindicizzazione (delisting) dei loro titoli dal mercato azionario Usa. China Mobile, China Unicom e China Telecom hanno reso noto di aver inoltrato la richiesta al Nyse a poche ore dal giuramento di Joe Biden come 46mo presidente degli Stati Uniti. 

Terna, società che gestisce la rete elettrica nazionale italiana, ed Enea, Agenzia italiana per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, hanno avviato una collaborazione sulla ricerca volta ad aumentare la sicurezza e la resilienza della rete ad alta tensione. 

Due giornalisti egiziani, di cui non si era avuta notizia per diversi giorni, sono ora detenuti in carcere, forse in quello di massima sicurezza di Tora: lo fanno sapere Reporter sans Frontie’res (Rsf) e il presidente di una Ong locale. 

Condividi questo post

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E' direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E' stato direttore responsabile della rivista "Casa e Dintorni", responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password