I più letti

Categorie

  • Nessuna categoria

1 Marzo 2021 – Patrick Zaki, altri 45 giorni in carcere. Bolsonaro, 131 riserve naturalistiche protette nell’area della foresta amazzonica. Jihadisti in azione in Nigeria

In anticipo di 24 ore, è arrivata la notizia che Patrick Zaki dovrà restare almeno altri 45 giorni in carcere: i giudici hanno rinnovato la custodia cautelare per lo studente egiziano dell’Università di Bologna in prigione da oltre un anno con l’accusa di propaganda sovversiva. A riferirlo sono stati gli avvocati della Ong Eipr che attendevano per domani la sentenza. 

Il ministero dell’Ambiente del Brasile ha pubblicato l’elenco delle 131 riserve naturalistiche protette nell’area della foresta amazzonica inserite nel programma di tutela “Adotta un parco“, presentato lo scorso 10 febbraio. Il programma era stato creato con un decreto esecutivo del presidente della Repubblica, Jair Bolsonaro per consentire a privati cittadini e aziende nazionali e straniere, di donare fondi e servizi da utilizzare per attività di conservazione delle aree protette. I parchi occupano il 15 per cento del bioma, per un totale di 63,6 milioni di ettari. 

I jihadisti dell’Iswap, il gruppo terrorista dello Stato islamico in Africa occidentale, starebbero mettendo a segno attacchi in due città della Nigeria, a Dikwa nel Borno e a Geidam nello Yobe. In particolare, a Dikwa – città 90 km a est della capitale del Borno Maiduguri già bersaglio dei jihadisti due volte quest’anno – sarebbero sono attacco un campo militare e una base Onu, con circa 25 operatori umanitari assediati. Alcune fonti sostengono che quest’attacco sia stato respinto da esercito e aviazione.

L’ex presidente Donald Trump e l’ex first lady Melania Trump hanno ricevuto il vaccino Covid-19 a gennaio prima di lasciare la Casa Bianca, lo avrebbe confermato un consulente di Trump alla CNN, anche se non è chiaro quale vaccino o quante dosi avessero ricevuto. 

L’amministrazione Biden non sta considerando di condividere la sua fornitura di vaccino contro il Covid-19 con il Messico. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, in vista del primo incontro bilaterale del presidente Joe Biden con il presidente messicano Andrés Manuel López Obrador.

Gli Stati Uniti hanno chiesto all’Arabia Saudita di smantellare il corpo d’elite, controllato direttamente dal principe della corona Mohammed bin Salman, che Washington ritiene responsabile dell’omicidio del giornalista saudita dissidente Jamal Khashoggi e che è stato sanzionato.

Gli Stati Uniti restano “pronti” a negoziare con Teheran per rilanciare l’accordo sul nucleare. Lo fa sapere la Casa Bianca, anche dopo il rifiuto dell’Iran alla proposta di Stati Uniti e Unione europea a colloqui mentre le sanzioni americane restano in piedi.

Hillary Clinton è favorevole a un’indagine sulle accuse di molestie contro il governatore di New York, Andrew Cuomo. “Le storie sono difficili da leggere e le accuse sollevate aprono domande per le quali c’è bisogno di risposte“, dice l’ex segretario di stato dicendosi “soddisfatta” del fatto che ci sarà “un’indagine completa, indipendente e approfondita“. Clinton aveva appoggiato la rielezione di Cuomo a governatore di New York, preferendolo a Cynthia Nixon.

La Slovacchia ha ricevuto il suo primo lotto di vaccini Sputnik dalla Russia. Lo ha annunciato il primo ministro Igor Matovic.

I raid Usa della scorsa settimana su strutture usate da milizie filo-iraniane in Siria, al confine con l’Iraq, hanno causato un morto e due feriti. 

Condividi questo post

Nato a Torino il 9 ottobre 1977. Giornalista dal 1998. E' direttore responsabile della rivista online di geopolitica Strumentipolitici.it. Lavora presso il Consiglio regionale del Piemonte. Ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore presso il settimanale locale il Canavese. E' stato direttore responsabile della rivista "Casa e Dintorni", responsabile degli Uffici Stampa della Federazione Medici Pediatri del Piemonte, dell'assessorato al Lavoro della Regione Piemonte, dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte. Ha lavorato come corrispondente e opinionista per La Voce della Russia, Sputnik Italia e Inforos

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password